rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Attualità

Dal centro all’università pedalando: via libera alla nuova pista ciclabile stazione-Pentima

Via libera della giunta comunale di Terni al progetto definitivo: investimento da oltre 640mila euro, potrebbe essere pronta per l’estate 2023

La giunta comunale, su proposta del vicesindaco Benedetta Salvati, ha approvato stamattina - 10 agosto - il progetto definitivo per la realizzazione del percorso ciclopedonale dalla stazione ferroviaria di Terni al complesso universitario di Pentima. Gli interventi da eseguire comportano una spesa complessiva di 642.927 euro. I lavori della ciclabile Stazione-Pentima andranno a gara a breve e potranno concludersi entro la metà del 2023.

“Si tratta di un intervento fondamentale per il completamento della nuova rete delle ciclabili cittadine – dice l’assessore Salvati – perché consentirà di collegare la stazione e il centro cittadino con le acciaierie e con il polo universitario di Pentima. Sarà dunque una ciclabile innovativa, sicura, che permetterà di raggiungere facilmente sia l’acciaieria che l’università per tutti coloro che potranno e vorranno utilizzare la bici (anche quella elettrica) invece dell’auto, risparmiando sul costo del carburante e contribuendo a migliorare l’ambiente cittadino”.

La nuova pista ciclabile si aggiungerà ai venti chilometri già esistenti e alle nuove piste realizzate negli ultimi anni: in via Mirimao, sotto le mura, in viale Campo Fregoso, in via Lungonera Savoia, da via Lungonera all’ospedale. La nuova mappa delle ciclabili è disponibile gratuitamente presso l’Urp-Sportello del cittadino in via Roma e in Bct, in piazza della Repubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal centro all’università pedalando: via libera alla nuova pista ciclabile stazione-Pentima

TerniToday è in caricamento