rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Attualità Centro

Lotta alla violenza sulle donne, da dicembre via a protocollo per tirocini e formazione

L’assessore al Welfare Ceccotti: “Impegno costante dell’amministrazione, la giornata del 25 novembre proficua per l’impegno di diverse parti sociali”

Nuove iniziative al via nei prossimi giorni nell’ambito della lotta alla violenza di genere. Il comune di Terni, attraverso la Direzione welfare, a partire dal primo dicembre, attraverso il Sistema dei servizi per l’accompagnamento al Lavoro (SSAL), attiverà tirocini extracurricolari nei contesti profit che hanno dato disponibilità all’implementazione di progetti formativi in ambito sociale e socio-lavorativo. Nello stesso tempo l’Inps sta avviando un Protocollo con l’associazione “Liberamente Donna” sulle misure adottate recentemente, come il reddito di libertà. Inoltre la terza commissione consiliare ha anche approvato una proposta di delibera per “l’inserimento nel documento di programmazione di beni e servizi sul contrasto alla violenza di genere per un anno più un anno di opzione, così da dare continuità, programmazione e certezza nelle risorse ai gestori”.

“E’ stata una giornata proficua – afferma l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti – quella che l’amministrazione comunale, attraverso l’assessorato e la rete dei soggetti interessati, ha organizzato in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Nel dibattito che si è svolto in biblioteca, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, delle associazioni e delle organizzazioni che si occupano di questi temi, è stato ribadito l’impegno delle istituzioni a schierarsi in modo deciso e netto a favore delle donne vittime di violenza e dei loro figli minori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla violenza sulle donne, da dicembre via a protocollo per tirocini e formazione

TerniToday è in caricamento