rotate-mobile
Attualità

Tributo a Sergio Endrigo con Enrico Ruggeri alla Cascata delle Marmore: “Particolarmente affezionato al cantautore”

Sabato 5 settembre l’ottava edizione del tributo. Ad aprire l’appuntamento musicale la giovane stella emergente Lorenzo Rinaldi

Una location suggestiva, le limitazioni previste dal post emergenza sanitaria ed il grande desiderio di proseguire ad omaggiare Sergio Endrigo. L’associazione Terni Città Futura annuncia che sabato 5 settembre, all’interno degli spazi della Cascata delle Marmore, si svolgerà l’ottava edizione del tributo in onore del cantautore nativo di Pola.

“La scelta artistica di quest'anno – affermano - è ricaduta su Enrico Ruggeri perché particolarmente affezionato ad Endrigo al quale spesso rende omaggio in occasione dei suoi concerti, riproponendo nel suo stile numerosi brani del poeta della canzone italiana come “Io che amo solo te” o “Teresa”. Memorabile la sua incisione di “Canzone per te” che impose al Festival di Sanremo il cantautore di Pola, contenuta nell’album “Contatti” del 1989 e per la quale proprio Endrigo gli scrisse una lettera che rese l’artista tanto caro a Ruggeri. Proprio “Canzone per te” – ricordano dall’associazione - fu da lui eseguita in occasione di un suo concerto al teatro Rossetti di Trieste, città molto legata a Endrigo, a pochi mesi dalla sua scomparsa. Dirà di lui: “Se avesse avuto qualche amarezza in meno nei suoi ultimi anni forse sarebbe ancora qui a scrivere le sue meravigliose canzoni.”

Ad aprire l'appuntamento musicale, come tradizionale formula, la giovane stella emergente Lorenzo Rinaldi, che si è già distinto sul palcoscenico televisivo di X Factor, scelto da Malika Ayane per far parte della sua squadra.

“Nonostante le tante difficoltà di carattere economico ed organizzativo abbiamo però scelto di provare a raccogliere la difficile sfida del momento”. Il motivo della location scelta per il concerto: “Torneremo nel luogo magico dove tutto ebbe inizio nel 2012. Di fatto l’evento di quest'anno vuole essere una nuova ripartenza dopo mesi di angoscia e serie difficoltà”.

WhatsApp Image 2020-08-06 at 11.39.38-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tributo a Sergio Endrigo con Enrico Ruggeri alla Cascata delle Marmore: “Particolarmente affezionato al cantautore”

TerniToday è in caricamento