rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Conclusa la manutenzione dei cimiteri cittadini di Terni. Salvati: "Interventi necessari anche per la dignità dei defunti"

I lavori si manutenzione hanno comportato una spesa complessiva di 222mila euro. Salvati: "C’erano muri crollati o ammalorati, pavimentazioni saltate, tegole rotte, moltissime infiltrazioni nei padiglioni e una generale trascuratezza"

Nel mese di febbraio si è concluse una lunga e importante serie di interventi di manutenzione sui cimiteri comunali coordinati dell’assessorato ai lavori pubblici. Un programma di lavori che ha comportato, all'inizio del 2020, una spesa complessiva di oltre 222mila euro e hanno riguardato i padiglioni A e B, i padiglioni 2 e 3 del cimitero civico. Invece, i padiglioni 10 e 11, il padiglione O, la barriera automatizzata, il retro del muro della chiesa nel cimitero civico e il muro di cinta del cimitero di Porzano, sono stati completati tra l’estate e l’autunno.

Gli ultimi interventi realizzati all’inizio del 2021, infine, hanno riguardato gli spazi comuni del cimitero di Papigno e i padiglioni 2, 6 e 16 del cimitero civico.

“Gli interventi sono stati moltissimi, diversi e piuttosto impegnativi – spiega l’assessore Benedetta Salvati – perché da troppo tempo non se ne eseguivano. Così c’erano muri crollati o ammalorati, pavimentazioni saltate, tegole rotte, moltissime infiltrazioni nei padiglioni e una generale trascuratezza degli edifici che rischiava di provocare danni ancora più seri in assenza di azioni puntuali. 

Per questo – prosegue Salvati - ringrazio i nostri tecnici che hanno prima verificato le situazioni più critiche sia nel cimitero civico che negli altri cimiteri del territorio comunale, poi hanno curato la fase della progettazione e delle gare e, infine, hanno seguito con grande attenzione i lavori che sono andati avanti alcuni mesi e che ora si sono conclusi, almeno per questa fase, nonostante i problemi e le limitazioni dovute al contenimento della pandemia.

Migliorare l’accessibilità alle tombe e ai loculi, la sicurezza degli edifici e il decoro dei cimiteri cittadini - conclude l'assessore - sono alcuni degli obiettivi che ci eravamo dati a inizio mandato in questo particolare settore d’intervento dei lavori pubblici: credo che ai cimiteri, come luogo della memoria dei nostri cari, debba essere restituita la giusta dignità e per questo ci stiamo impegnando, cercando di superare gli ostacoli economici e quelli dovuti alla fase d’emergenza che stiamo attraversando”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusa la manutenzione dei cimiteri cittadini di Terni. Salvati: "Interventi necessari anche per la dignità dei defunti"

TerniToday è in caricamento