rotate-mobile
Attualità

Carsulae, incremento ragguardevole di visitatori a Ferragosto. Doppio evento in arrivo nel prossimo fine settimana

L’atteso concento di Angelo Branduardi e Fabio Valdemarin e la performance di Stefano de Majo in agenda

Un consistente aumento di visitatori, nella giornata di Ferragosto, ha interessato l’area archeologica di Carsulae. Rispetto allo scorso anno infatti è stato registrato un incremento pari al 110%, con un significativo passaggio da 36 ad 80. Una cifra decisamente ragguardevole.

Intanto nello storico sito fervono i preparativi per l’inaugurazione - domenica 28 agosto con l’atteso concerto di Angelo Branduardi e Fabio Valdemarin - dell’Anfiteatro romano reso finalmente fruibile dopo un meticoloso restauro. In precedenza ossia venerdì 26 agosto (ore 21) Stefano de Majo proporrà inoltre il suo “100 Pasolini in un Caravaggio solo” (acquisto biglietti da Sinfony, Galleria del Corso a Terni e online su Vivaticket).

Quello che verrà presentato è uno spettacolo multisensoriale, visionario, in perenne bilico tra luci e ombre, tra Seicento e Novecento, tutto giocato sulle straordinarie affinità tra Caravaggio e Pasolini. Vale la pena ricordare che proprio de Majo ha interpretato Caravaggio su Italia 1, nella trasmissione di approfondimento Freedom.

In oltre sette anni di repliche la piéce teatrale è stata rappresentata in Parlamento, sotto le tavole del Merisi a Roma e Napoli e replicata in diverse occasioni a Chia dove Pasolini si ritirava per scrivere. La video art di Paul Harden farà da sfondo in un fluire violento e vorticoso tra le evocazioni musicali dal vivo di Emanuela Boccacani e le coreografie cariche di tensione di Caterina Cianchetta e Valerio Ceccarelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carsulae, incremento ragguardevole di visitatori a Ferragosto. Doppio evento in arrivo nel prossimo fine settimana

TerniToday è in caricamento