rotate-mobile
Attualità

Coppia di cinghiali a spasso per il centro di Terni: “Segnale preoccupante. La prima volta che accade”

La segnalazione alla nostra redazione di un cittadino della zona: “Li ho visti passeggiare poco dopo ora di cena. Mai in precedenza era accaduto”

Una coppia di cinghiali alla ricerca di cibo a Terni, in una delle serate più fredde di questo inverno ossia domenica 5 febbraio. Foto e video hanno fatto il giro del web in città ed ormai sono diventate virali. La presenza costante di ungulati viene segnalata in via Proietti Divi, lungo una strada molto frequentata e pertanto altrettanto a rischio, per l’incolumità degli utenti della strada. Era capitato di vederli passeggiare lungo i binari della stazione. Tuttavia mai, almeno secondo le varie segnalazioni e testimonianze raccolte, accaduto di vederli scorrazzare in centro, ed in questo caso lungo via Oberdan, tra l'altro snodo cruciale per la viabilità.

Anche alla nostra redazione di www.ternitoday.it è arrivata la segnalazione della presenza dei due cinghiali: “Li ho visti passeggiare da lontano. Mai mi sarei aspettato di vederli qui – afferma un lettore – e sono sicuro che si tratta della prima volta che accade. La serata era piuttosto fredda pertanto non passava praticamente nessuno. Dopo poco hanno fatto perdere le tracce e non so dove si sono diretti” probabilmente tornati verso le colline, ipotizziamo.

Un segnale definito “Preoccupante” dal residente. Il capogruppo del Partito democratico Francesco Filipponi, dopo aver ricevuto delle testimonianze da alcuni residenti, ha affermato a riguardo: “È necessario, fin dalle prossime ore, un approfondimento con tutti gli enti coinvolti al fine di prevenire il ripetersi di quanto accaduto e di consentire la sicurezza dei residenti del centro città”. 

Il Comune di Terni, nei giorni scorsi, aveva sottoscritto in Prefettura un protocollo d'intesa per coordinare le azioni finalizzate alla gestione di situazioni di particolare criticità per la pubblica incolumità, derivanti dalla presenza, in area urbana e sub urbana, di fauna selvatica e in particolare dei cinghiali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia di cinghiali a spasso per il centro di Terni: “Segnale preoccupante. La prima volta che accade”

TerniToday è in caricamento