Coronavirus e mascherine, in arrivo alle farmacie comunali ma è caos prezzi

La mascherina è l'oggetto del desiderio di questi giorni, scorte finite e introvabili a 0,50 centesimi. L'amministratore di Farmacie Terni: "In settimana ne arrivano 5mila, poche ma è qualcosa"

L’oggetto del desiderio oggi è la mascherina. Introvabili o quasi quelle a prezzo calmierato di 0,50 centesimi. Un problema soprattutto per i cittadini in difficoltà economica. Proprio in questi giorni il Comune ha finalmente ricevuto un nuovo stock di mascherine di tipo chirurgico, circa 18mila, e di guanti monouso, circa 9mila paia, assegnato dalla Regione e sta già avvenendo la distribuzione in città alle categoria più deboli grazie alla protezione civile e ai servizi sociali. “Le categorie alle quali sono destinate mascherine e guanti in distribuzione gratuita - specificano gli assessori alla protezione civile Stefano Fatale e al welfare Cristiano Ceccotti - sono gli anziani ultra65enni non autosufficienti, le persone con disabilità e quelle con disagi economici”.

La distribuzione è avvenuta consegnando le mascherine e i guanti alla Asl2, al Banco alimentare, al Centro autonomia umbro, all’associazione di volontariato San Martino-Caritas e al Cesvol. 

“In questo modo - spiega Ceccotti - abbiamo inteso coprire le esigenze delle persone anziane con problemi tramite principalmente la Asl, delle persone con disagi economici, tramite Banco Alimentare con una rete di 34 associazioni e tramite l’associazione San Martino che gestisce la mensa e l'emporio della solidarietà sempre attivi durante l'emergenza, inoltre delle persone con disabilità, con il centro per l'autonomia, tramite la Fish e con il supporto della rete di associazioni del Cesvol”.

Nel frattempo la corsa alle mascherine prosegue anche nelle farmacie, ma quelle a 0,50 centesimi sono ormai in via di esaurimento come confermano gli stessi farmacisti: “Non ci sono – conferma Amleto Bianchi titolare dell’omonima farmacia – a quel prezzo non le produce nessuno, noi abbiamo le Fp2 ma la cifra è diversa”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Stessa musica nelle farmacie comunali: “Le scorte stanno finendo ma stiamo aspettano un lotto di 5mila mascherine chirurgiche – dice Mauro Scarpellini amministratore unico di Farmacie Terni – dovrebbero arrivare in settimana. Certo non sono molte. Vorrei spiegare – aggiunge - che il prezzo stabilito dal Governo rappresenta una perdita rispetto a quanto si era acquistato prima del decreto, questo perché sul mercato non si trovano mascherine a 0,50. Avevamo fatto accordi con Assofarma e Federfarma per arginare costi a rischio di speculazione, eravamo pronti a prendere mascherine a un costo tra 1,50 e 1,90 euro, poi il commissario straordinario Arcuti ha bloccato tutto e abbiamo dovuto annullare contratti precedenti come quello per 30mila mascherine a 0,70. Nessuno può rimetterci”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

  • Raccordo Orte-Terni, si apre voragine sulla carreggiata: traffico in tilt ed intervento del personale Anas

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento