rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, la ripartenza dell'Umbria: firmata l'ordinanza. Tutte le attività che riprendono

"Se oggi l'Umbria è tra le regioni con il minor numero di contagi è anche grazie a quella straordinaria attenzione che tutti gli umbri hanno avuto nel rispettare le regole" ha dichiarato Donatella Tesei

La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, dopo la pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato l'ordinanza che regolamenta le riaperture: "È un'ordinanza importante non solo per il contenuto ma anche per il messaggio che porta con sé. È l'ordinanza della ripartenza che ci fa proseguire lungo la strada verso la normalità. Non dobbiamo però abbassare la guardia – sottolinea Tesei - Se oggi l'Umbria è tra le regioni con il minor numero di contagi è anche grazie a quella straordinaria attenzione che tutti gli umbri hanno avuto nel rispettare le regole. Già da domani valuteremo le prossime tappe del nostro programma di riaperture”.

Le attività che ripartono

L'ordinanza raccomanda l'applicazione dei principi contenuti nella guida regionale per la sicurezza delle riaperture, già condivise con le parti sociali, relative ai lavoratori e dispone, nel rigoroso rispetto delle linee di indirizzo elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in coerenza con quelle nazionali, le seguenti riaperture. Nello specifico: commercio al dettaglio ad eccezione delle attività di commercio ambulante, attività di parrucchieri e barbieri nonché centri estetici, centri massaggi e altri servizi alla persona, ad eccezione delle attività di centri di benessere fisico, stabilimenti termali, pubblici esercizi, bar e attività di ristorazione; agenzie di viaggio, tour operator, servizi di prenotazione turistica, guide turistiche ed attività connesse; autoscuole, stabilendo inoltre che a decorrere dal 20 maggio 2020 potranno essere realizzati corsi abilitanti e le prove teoriche e pratiche.

A decorrere da lunedì 18 maggio 2020 sono inoltre consentiti: lo svolgimento di attività sportive individuali all'aperto, anche presso strutture e centri sportivi, nel rispetto delle misure di sanificazione e distanziamento fisico tra gli atleti, nonché tra atleti, addetti e istruttori, con esclusione di utilizzo degli spogliatoi, piscine, palestre, luoghi di socializzazione comunque denominati; l'attività nautica di diporto; il pilotaggio di aerei ultraleggeri; l'attività di pesca nelle acque interne (fiumi, laghi naturali e artificiali); l'attività di allenamento e di addestramento di animali in zone ed aree specificamente attrezzate, in forma individuale da parte dei proprietari o degli allevatori e addestratori; l'equitazione. Tutte le attività economiche e culturali la cui apertura non è contemplata nella ordinanza saranno oggetto di successivi provvedimenti legati all'evoluzione della situazione epidemiologica.

ORDINANZA_FINALE_ORD-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la ripartenza dell'Umbria: firmata l'ordinanza. Tutte le attività che riprendono

TerniToday è in caricamento