rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Vaccino Coronavirus, mille disdette al giorno per AstraZeneca: per gli under 60 c’è Pfizer

Oggi e domani le somministrazioni, centralini in tilt per le richieste di chiarimento. La Regione: chi si è prenotato, non si tiri indietro

Mille disdette al giorno e altrettante chiamate ogni ora ai centralini del numero unico della sanità dell’Umbria per richieste di chiarimento sui vaccini AstraZeneca.

“Negli ultimi giorni, a partire da lunedì, mediamente le persone che hanno disdetto la prenotazione per la somministrazione del vaccino AstraZeneca sono mille al giorno – spiega l’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto – Ad oggi, abbiamo superato le 5mila disdette e gli operatori del Nus, che ricevono solitamente intorno alle 4mila chiamate quotidiane, si sono trovati a gestire in questa settimana circa 22mila telefonate per ogni giornata, con richiesta di chiarimenti”.

Intanto, i cittadini umbri sotto i 60 anni che hanno effettuato la prenotazione per la somministrazione del vaccino Astrazeneca, nelle giornate di oggi, venerdì 9 aprile, e domani, 10 aprile, in attesa di eventuali ulteriori disposizioni nazionali, saranno vaccinati con dosi di vaccino Pfizer.

“Invitiamo quindi i cittadini prenotati nelle prossime giornate – ha aggiunto Coletto – a non disdire la prenotazione perché le vaccinazioni proseguiranno, intanto venerdì e sabato, con il vaccino Pfizer per tutti i soggetti che non hanno superato i 60 anni, con l’auspicio che, già nelle prossime ore, arrivino disposizioni chiare e rassicuranti per chi dovrà vaccinarsi con questa tipologia di vaccino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Coronavirus, mille disdette al giorno per AstraZeneca: per gli under 60 c’è Pfizer

TerniToday è in caricamento