rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, la Protezione Civile protagonista nell’emergenza: “Consegnate oltre un milione di mascherine e 170 mila tamponi”

I numeri forniti dal comune di Terni per fotografare l’enorme lavoro fatto dai volontari per fronteggiare l’emergenza sanitaria

Oltre un milione di mascherine distribuite, comprendendo anche quelle ‘swiffer’ monouso, ma anche 170 tamponi e 16 mila test sierologici. Soltanto negli ultimi sei mesi del 2020 - nell’ambito di attivazione del Centro Operativo Comunale per l’emergenza sanitaria - la Protezione Civile comunale ha fatto da raccordo tra le strutture sanitarie ed il Centro Operativo Regionale. L’attività sul territorio ha consentito la consegna all’ASL Umbria2, all’Azienda ospedaliera ed alle RSA di quasi 900.000 mascherine tra chirurgiche, ffp2 e ffp3. Inoltre oltre 20.000 camici, 170.000 tamponi, 140.000 paia di guanti, 16.000 set sierologici ed altro materiale e 275.000 mascherine tipo ‘swiffer’ monouso alle scuole.

La nuova sede

Sono stati avviati i lavori e gli interventi nella ex sede universitaria di via Casale per lo svolgimento di attività legate alla Protezione Civile ed all’impiego del volontariato. L’edificio sarà anche punto di raccordo tra i vari comuni del circondario, in caso di emergenza e riferimento, per tutte le associazioni di volontariato di protezione civile sparse sul territorio. Negli ultimi sei mesi sono state realizzate le docce e ripristinati i bagni, creati i primi uffici per le associazioni, realizzate due rampe di accesso al sito, sistemata la guaina di impermeabilizzazione del solaio di copertura. Inoltre condotta la fibra all’interno della struttura e appaltato il terzo stralcio a completamento dei lavori, comprendente l’adeguamento degli impianti, la videosorveglianza, l’attivazione della connessione wi-fi e la creazione degli ulteriori spazi per le associazioni, che porterà a pieno regime di funzionamento la sede nel mese di marzo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Protezione Civile protagonista nell’emergenza: “Consegnate oltre un milione di mascherine e 170 mila tamponi”

TerniToday è in caricamento