rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus, da lunedì via alla terza dose per quindicimila cittadini

L’annuncio della Regione: somministrazione riservata agli immunodepressi , come indicato dal ministero, in base anche alle cure in atto

A partire da lunedì 20 settembre in Umbria si procederà alla somministrazione delle cosiddette “terze dosi” di vaccino anticovid ai soggetti immunodepressi, come indicato dal ministero della salute e dalla Struttura commissariale. In Umbria sono all’incirca 15 mila i cittadini che potranno ricevere la dose addizionale, ovvero una dose aggiuntiva di vaccino a completamento del ciclo vaccinale primario, somministrata per raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria dopo almeno 28 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario. 

Lunedì quindi partiranno i punti vaccinali ospedalieri e, successivamente, sarà programmato il coinvolgimento anche dei punti territoriali. Le aziende sanitarie, attraverso i punti vaccinali ospedalieri, inizieranno a procedere con l’organizzazione delle somministrazioni delle dosi addizionali “nei confronti dei soggetti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario. I referenti organizzeranno le somministrazioni in relazione al percorso di cura dei pazienti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, da lunedì via alla terza dose per quindicimila cittadini

TerniToday è in caricamento