rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Attualità

Terni, Crepa e Amiss lanciano ‘Musica d’acciaio’: “La città raccontata con gli occhi di due ventenni. Un disco per i coetanei”

I giovani cantautori Nicolas Consalvi e Floriano Giurgi hanno elaborato sei diverse tracce che riprendono e raccontano temi ed evidenziano problematiche cittadine

Sei tracce prodotte da due giovani cantautori per un progetto denominato Musica d’acciaio. I giovani Nicolas Consalvi (Crepa) e Floriano Giurgi (Amiss) hanno deciso di unire le forze per raccontare la città con i loro occhi. Entrambi infatti abitano a Terni e pertanto vivono la quotidianità del capoluogo. Attraverso le tracce ascoltabili sui digital store, hanno descritto temi ed evidenziato problematiche.

Le tracce sono: Vittoria Freestyle, Scorsese & Tarantino, Figli, Senza Miracoli, Musica d’acciaio oltre al pezzo introduttivo: “Una occasione per conoscerci meglio – afferma Crepa – e di innescare un rapporto di collaborazione. La città di Terni detiene molti valori. Tuttavia non vengono valorizzati. Con queste canzoni abbiamo cercato di descrivere quello che viviamo con gli occhi di due ventenni. Osserviamo e percepiamo la realtà della conca cercando di trarne qualcosa di buono, anche dove il buono a volte sembra non esserci. Speriamo di riscontrare un minimo di appartenenza tra i coetanei, una volta ascoltati i brani”.

Il pensiero di Amiss: “Un disco per rappresentare i ragazzi che vivono in questa città. Dal punto di vista del sottoscritto ci sono poche cose che ci rappresentano. Parlando in particolar modo dei giovani quasi nulla. Ho scritto il disco credendo fermamente che, anche la noia può essere fonte d’ispirazione. Un qualcosa che accende la creatività e porta ad innamorarti delle piccole cose, anche semplicemente girando per il centro. Ho voluto dare valore a quello che viviamo, ai luoghi più rappresentativi, cercando di far sentire anche chi vive qui parte di qualcosa di più grande. Una realtà che ci appartiene e dobbiamo cercare di fare nostra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Crepa e Amiss lanciano ‘Musica d’acciaio’: “La città raccontata con gli occhi di due ventenni. Un disco per i coetanei”

TerniToday è in caricamento