rotate-mobile
Attualità

Terni, prima riunione per la giunta Bandecchi: “Via libera a nuovi patti di collaborazione per il verde pubblico”

L’assessore preposto Mascia Aniello: “Il decoro urbano, la pulizia, la sicurezza sono e saranno una priorità dell'amministrazione Bandecchi”

Un debutto ufficiale per la nuova giunta di Stefano Bandecchi. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 5 giugno, si è infatti svolta la prima riunione al cui interno è stato approvato un atto di indirizzo per avviare patti di collaborazione con cittadini attivi, famiglie, nonché con organizzazioni profit e non profit, associazioni e pro loco per la valorizzazione, cura ed animazione dei beni comuni urbani. In particolare per le aree a verde, anche al fine di migliorare il decoro e qualità della vita della città.

Al termine dell’incontro l’assessore al verde pubblico ed alle manutenzioni Mascia Aniello ha dichiarato: “È vivo interesse di questa amministrazione e dell'intera città assegnare in gestione le aree verdi, in un'ottica di sussidiarietà, per la loro massima valorizzazione e cura, consentendo a tutti la libera e sicura fruizione collettiva di aree finalmente sottratte alla trascuratezza, all'abbandono e, talora, alla criminalità”.

Secondo l’assessore: “Il decoro urbano, la pulizia, la sicurezza sono e saranno una priorità dell'amministrazione Bandecchi. La qualità della vita si basa infatti non soltanto sul necessario rilancio economico di Terni ma anche su una rafforzata collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore, rendendo più godibili e piacevoli gli spazi verdi della comunità, recuperandoli alla loro naturale funzione sociale e ricreativa, accrescendo l'attrattività generale della nostra città”.

Attraverso la delibera approvata, mediante atto di indirizzo, la giunta dà mandato alle direzioni lavori pubblici – manutenzioni - ambiente e welfare di effettuare in una prima fase un censimento su base cartografica dei beni comuni urbani su cui sviluppare progetti di sussidiarietà, mediante lo strumento del patto di collaborazione previsto dal vigente regolamento. In una seconda fase saranno quindi predisposti gli avvisi per ricercare l’interesse di cittadini attivi per la valorizzazione, la cura e l’animazione dei beni comuni urbani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, prima riunione per la giunta Bandecchi: “Via libera a nuovi patti di collaborazione per il verde pubblico”

TerniToday è in caricamento