rotate-mobile
Attualità

Rocca San Zenone, il cimitero sprofonda tra degrado e abbandono: “Intervenga il Comune di Terni”

Interrogazione di Rossi (Terni civica) dopo una petizione dei cittadini: “Mancanza indecorosa di pulizia e illuminazione insufficiente. C’è bisogno anche di un guardiano”

Il 13 ottobre è stata presentata una petizione popolare sullo stato di degrado in cui versa il cimitero di Rocca San Zenone. Il 15 ottobre, Michele Rossi, consigliere comunale di Terni civica, ha effettuato un sopralluogo e realizzato un dossier fotografico a corredo di una interrogazione rivolta a sindaco e assessore competente che rileva le criticità dell’area.

“Il cimitero - scrive Rossi - versa in uno stato di diffuso degrado e di parziale abbandono. Da quanto è dato sapere, manca un custode che, per decenni, aveva invece garantito un minimo di presidio e fruibilità”. Inoltre, “gli accessi pedonali e carrabili al cimitero - prosegue l’interrogazione - risultano incontrollati e spesso restano aperti anche nelle ore notturne”. Inoltre, dal cimitero “si accede direttamente alla chiesa di San Zenone, con tutto il rischio che questo comporta”.

Degrado cimitero Rocca San Zenone

Rossi mette in evidenza insomma una “mancanza indecorosa di pulizia e una insufficiente illuminazione” e chiede dunque a sindaco e assessore competente se intendono “intervenire per la soluzione delle problematiche evidenziate, procedendo nei modi e nei tempi possibili, a compiere le opere di ristrutturazione, controllo, manutenzione, messa in sicurezza ad oggi assai necessarie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca San Zenone, il cimitero sprofonda tra degrado e abbandono: “Intervenga il Comune di Terni”

TerniToday è in caricamento