rotate-mobile
Attualità

Degrado a Terni, discariche a cielo aperto in zona Sabbione: “Maggiori controlli ed attivare protocolli”

Il capogruppo del Partito democratico Francesco Filipponi preannuncia una interrogazione sulla zona industriale di Sabbione

Una serie di discariche a cielo aperto, segnalate a più riprese da privati cittadini, anche sui gruppi social appositi. Il capogruppo del Partito democratico Francesco Filipponi preannuncia un’iniziativa politica che riguarda la zona industriale di Sabbione. Diverse le problematiche che emergono nella vasta area menzionata, afferenti in particolar modo all’abbandono di rifiuti di ogni genere e dimensione.

A tal proposito il consigliere annuncia che: “Nei prossimi giorni depositeremo un'interrogazione per chiedere maggiori controlli relativamente ai rifiuti lasciati illecitamente presso la zona industriale di Sabbione. Chiederemo di coinvolgere Asm, la polizia municipale, la direzione ambiente, e le associazioni per eventuali protocolli. Non è più possibile vedere delle zone della città, in particolar modo dove sussistono le zone industriali in queste condizioni. Oltre la videosorveglianza occorrono un cronoprogramma di controlli serrati e una sinergia possibile con le associazioni a tutela dell'ambiente”.

Nel corso della conferenza stampa di ‘Mi Rifiuto’ l’assessore preposto Giovanna Scarcia ha fatto riferimento ai controlli ed il ruolo che detiene la polizia ambientale: “Svolge controlli programmatici settimanali e monitora il territorio nei siti sensibili ed in quelli segnalati dai cittadini. Inoltre opera mediante degli appostamenti, spesso in borghese in orari specifici come, ad esempio, nel primo mattino ed orario notturno dove difficilmente una telecamera o una fototrappola riesce ad immortalare la o le persone che lasciano i rifiuti all’incuria. Pertanto si procede ad una contestazione immediata di flagranza. I controlli avvengono tutti i mercoledì ed anche l’apertura dei sacchi è operazione molto importante per risalire ai colpevoli”. L’assessore ha anche ricordato l’importanza delle segnalazioni e le sanzioni che vengono comminate ai trasgressori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado a Terni, discariche a cielo aperto in zona Sabbione: “Maggiori controlli ed attivare protocolli”

TerniToday è in caricamento