Mercoledì, 17 Luglio 2024
Attualità

Terni, studenti del Casagrande-Cesi allo ‘YounG7 for education’: “Sviluppo di competenze di orientamento e internazionalizzazione”

Iniziativa nazionale organizzata a Lignano Sabbiadoro

Una delegazione del Casagrande-Cesi sta partecipando allo YounG7 for education ossia l’iniziativa nazionale organizzata a Lignano Sabbiadoro. Gli alunni Masfin Presciuttini, Amra Binjosh, Mustafa El Hariri e Chafiri Ilyass, sono stati accompagnati dalla professoressa Tiziana Manfredi. Tale evento è stato realizzato in concomitanza con lo svolgimento della riunione dei Ministri dell’educazione dei Paesi del G7.

I percorsi formativi per gli studenti e i docenti accompagnatori sono caratterizzati da simulazioni dei processi negoziali, che avvengono a livello nazionale e internazionale, con l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e con tecnologie digitali, dove tutti i partecipanti possono apprendere e sperimentare le regole del policy-making, della diplomazia e della negoziazione. Le attività previste ricomprendono anche azioni didattiche innovative nei campi dell’arte ispirate ai temi del G7 sull’educazione.

Le studentesse, gli studenti e la docente stanno avendo l'opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative, in coerenza con quanto previsto dal PNRR Istruzione – Investimento 2.1, lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico e presenteranno le proprie idee e soluzioni, nella giornata di chiusura, al Ministro Valditara e ai rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali presenti.

La dirigente scolastica Marina Marini è convinta che si tratti di: “Un ulteriore tassello nella direzione della partecipazione attiva degli studenti ai processi decisionali collettivi e allo sviluppo di competenze di orientamento e internazionalizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, studenti del Casagrande-Cesi allo ‘YounG7 for education’: “Sviluppo di competenze di orientamento e internazionalizzazione”
TerniToday è in caricamento