menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Derby va in pensione: da Amatrice al ponte Morandi, il meritato riposo di un eroe a 4 zampe

Il cane "vigile aggiunto" ha raggiunto gli 11 anni di età e non sarà più in servizio. A salutarlo il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco

Dopo una onorata carriera da “vigile aggiunto”, Derby va in pensione. Raggiunta la soglia degli 11 anni di età, per la prima unità cinofila dei Vigili del Fuoco di Terni è tempo di riposarsi.

Divenuto operativo nel 2011, è il caso di dire che Derby, insieme al conduttore Cre Stefano Albergotti, è sempre stato in prima linea, essendo stato impiegato in numerose ricerche di persone disperse, divenendo decisivo in alcune circostanze e permettendo il ritrovamento di persone ancora vive. Impiegato nel sisma del 2016 nella zona di Amatrice fino al crollo del Ponte Morandi, si è sempre distinto per il suo “fiuto” e per l’instancabile lavoro svolto, grazie ad una perfetta sinergia con il proprio conduttore. 

“Ora Derby è giunto ad un meritato riposo e nell’augurarle ancora tanti giorni felici - ha dichiarato il comandante provinciale ingegner Cuglietta - tengo a ringraziare il Cre Albergotti per la costanza e per l’abnegazione dimostrata dapprima nell’addestramento e poi nella sua condotta e per aver condiviso con tutti noi la vitalità e la gioia portata all’interno della nostra sede da Derby”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo fast food a Terni: “Nasce da una mancanza in città. Ispirato allo stile americano con prodotti casarecci e di qualità”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento