Attualità

"Dinamica delle acque" si aggiudica la borsa di studio "Architetto Franco Maroni" istituita dal Lions Club Terni Host

L'obiettivo del concorso è selezionare la migliore idea progettuale per la riqualificazione urbanistica del tratto di fiume Nera che va dalla pineta Centurini al ponte della ferrovia.

Giovani e architettura, un binomio che guarda al futuro. Questo il senso della borsa di studio "Architetto Franco Maroni", ideata a organizzata dai Lions Club Terni Host, e finalizzata alla selezione della migliore idea progettuale per la riqualificazione urbanistica del tratto di fiume Nera che va dalla pineta Centurini al ponte della ferrovia.

L'evento conclusivo, con la presentazione di tutti i progetti e la premiazione del vincitore, ha avuto luogo sabato 5 giugno al Caos, alla presenza - fra gli altri - del presidente del club, Marco Coccetta, del sindaco di Terni, Leonardo Latini, del vice sindaco, Andrea Giuli, e dei figli del compianto Franco Maroni, già socio di Terni Host, Piero e Carla.

I progetti

Sono stati tre i progetti partecipanti al concorso di idee: 'Dinamica delle acque' dell'ingegner Alessandro Angelella, 'Riva quotidiana' redatto in team dagli architetti Pietro Nobili Vitelleschi, Marco Filippi, Gianfilippo Luparini, Joseph Rigo e 'Ricucire un paesaggio' dell'architetto Giada Antonini.

A seguito della selezione da parte della commissione giudicatrice, la borsa di studio è stata assegnata al progetto 'Dinamica delle acque'. Soddisfazione per gli organizzatori nei confronti delle istituzioni e per la creatività dei partecipanti, le cui intuizioni progettuali ben rappresentano la capacità della città di 'immaginare se stessa' in un'ottica di vivibilità, armonia con l'ambiente, sviluppo sociale. "Concetti cari anche al Lions Club Terni Host e all'architetto Franco Maroni - si legge in una nota del club -, la cui memoria è stata e sarà onorata - anche in futuro - con iniziative di analogo tenore e contenuto. Tutti i progetti partecipanti resteranno esposti nel foyer del Caos fino al prossimo 12 giugno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dinamica delle acque" si aggiudica la borsa di studio "Architetto Franco Maroni" istituita dal Lions Club Terni Host

TerniToday è in caricamento