rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Diocesi di Terni, Narni e Amelia in festa: “Daniele Martelli e Giuseppe Zen saranno consacrati sacerdoti”

La cerimonia è prevista sabato 2 ottobre nella cattedrale Santa Maria Assunta, per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo Giuseppe Piemontese

La diocesi di Terni, Narni e Amelia è in festa per l’ordinazione presbiterale di due giovani diaconi. Nella fattispecie Daniele Martelli e Giuseppe Zen saranno consacrati sacerdoti - sabato 2 ottobre alle ore 17 - nella cattedrale Santa Maria Assunta, per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo Giuseppe Piemontese. A quasi due anni dall’ultima ordinazione diaconale, con le limitazioni dettate dalla pandemia di Covid 19 che ha condizionato il normale svolgimento della vita religiosa, l’ingresso di due nuovi sacerdoti nel presbiterio diocesano è salutato da tutta la comunità diocesana come un importante segno di ritorno alla vita “normale”. Inoltre, soprattutto, un segnale di speranza e d’impegno costante per una più intensa pastorale diocesana, specie in ambito vocazionale.

La solenne liturgia sarà concelebrata dal vicario generale della diocesi monsignor Salvatore Ferdinandi, dal rettore del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Assisi dove Daniele e Giuseppe hanno svolto i loro studi teologici, dal priore della Cattedrale monsignor Carlo Romani, dei sacerdoti della diocesi e della regione. Presenti i seminaristi e diaconi compagni di Daniele e Giuseppe negli anni della formazione, fedeli delle parrocchie dove attualmente i due diaconi svolgono il loro servizio ovvero Santa Maria Assunta nella Cattedrale e di San Giovanni Bosco in Campomaggiore. A causa delle disposizioni per il contenimento della pandemia Covid 19, alla celebrazione all’interno della cattedrale potranno partecipare 250 persone, solo su invito. Nel contempo altre duecento persone potranno seguire la cerimonia nella piazza Duomo, dove verranno allestiti un maxi schermo e posti a sedere distanziati secondo le disposizioni vigenti. Chi vorrà partecipare potrà farlo restando al di fuori dell’area transennata, senza creare assembramenti, o seguire la diretta sul canale youtube e pagina facebook della Diocesi di Terni-Narni-Amelia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi di Terni, Narni e Amelia in festa: “Daniele Martelli e Giuseppe Zen saranno consacrati sacerdoti”

TerniToday è in caricamento