rotate-mobile
Attualità

Diocesi Terni-Narni-Amelia, Rita Pileri nominata presidente dell'Azione Cattolica

L’incarico alla 58enne ternana, già vicepresidente, per il triennio 2024-2027

Il vescovo Francesco Antonio Soddu ha nominato Rita Pileri presidente diocesano di Azione Cattolica della Diocesi di Terni-Narni-Amelia per il triennio 2024-2027. La nomina è arrivata dopo la riunione del nuovo consiglio di Azione Cattolica diocesana eletto nell’assemblea di domenica 28 gennaio. 

Rita Pileri, nata a Terni, ha 58 anni. Sposata con Stefano Sereni, ha due figli Tommaso e Marta. Diplomata all’istituto Magistrale di Terni, è segretaria e consulente previdenziale in una associazione di agenti di commercio. Cresciuta nell’Azione Cattolica dei ragazzi con don Maurizio Cuccato, ha frequentato il gruppo giovani della parrocchia del duomo, dove ha svolto il servizio educativo come animatrice di un gruppo di ragazzi dell’Acr. Ha frequentato i campi scuola regionali di formazione per educatori Acr ed in seguito è stata educatrice sia dei ragazzi che dei giovanissimi di Azione Cattolica.

Con il marito Stefano ha collaborato alla pastorale familiare della diocesi, organizzando per diversi anni l’appuntamento ‘Disegni di affettività’ che, grazie alla collaborazione con l’Azione Cattolica italiana nel 2006, in occasione della presentazione del nuovo rito del matrimonio in preparazione del convegno ecclesiale di Verona, è diventato un appuntamento nazionale per le coppie di fidanzati e formatori che ne accompagnano il cammino. Dal 2011 al 2017, Rita e Stefano sono stati inseriti nel consiglio nazionale di Azione Cattolica quali responsabili dell’area famiglia e aita. Nell’Azione Cattolica della diocesi di Terni-Narni-Amelia, Rita Pileri è stata consigliere diocesano per il settore adulti dal 2011 al 2017 e vice presidente diocesano del settore adulti dal 2017 al 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi Terni-Narni-Amelia, Rita Pileri nominata presidente dell'Azione Cattolica

TerniToday è in caricamento