rotate-mobile
Attualità

Nuova attività a Terni: “La disciplina del calisthenics apporta molteplici benefici. Allenamento mirato al potenziamo fisico”

I giovani Michele e Luca hanno avviato un’attività basata sulla pratica della disciplina

Una nuova realtà per gli amanti della disciplina sportiva calisthenics. Due giovani professionisti ossia Michele e Luca hanno infatti inaugurato la palestra che unisce altrettanti mondi denominata ‘Calisthenics universe & personal lab’. Come tengono a specificare si tratta di un: “Rifugio per coloro che cercano una nuova prospettiva sull'allenamento, grazie ad una visione innovativa”. A tal proposito nel corso della giornata di oggi, sabato 10 febbraio, è previsto l’Open day.

Alla nostra redazione di www.ternitoday.it i ragazzi spiegano come nasce il progetto: “La passione per lo sport è il trait d'union ed abbiamo pensato a questo progetto per sviluppare le nostre professionalità”. A tal proposito infatti occorre specificare che Michele è specializzato nel calisthenics mentre Luca ha focalizzato la sua attività nel personal training.

Le caratteristiche della palestra: “L’attività principale è incentrata sull’allenamento a corpo libero. Utilizziamo degli attrezzi come parallele, sbarra, anelli e parallele base. Un derivato della ginnastica artistica riportato in forma street. Tutto ciò garantisce un allenamento mirato al potenziamo fisico e miglioramento dell’agilità, esplosività, oltre a vantaggi diffusi per la postura”. Una disciplina che nasce da molto lontano: “Occorre addirittura risalire ai tempi dell’antica Grecia. La locuzione esatta è ‘espressione di forza’. All’estero – sostengono i ragazzi – è molto sviluppata rispetto all’Italia”.

Cosa ha colpito Michele: “La capacità del controllo del corpo, la spettacolarità delle figure. Se praticata nel modo giusto apporta benefici per la mente, l’autostima. Essendo uno sport di gruppo naturalmente incide sulla condivisione, incentiva le relazioni sociali”. E non solo perché: “Migliora la qualità del sonno e mantiene il corpo scattante ed attivo”.

Una precisazione: “Teoricamente è considerata una disciplina di nicchia. Il concetto è sbagliato perché è assolutamente consigliata per tutte le fasce d’età. Inoltre, in base alle proprie capacità, si imposta un programma per lavorare su diversi esercizi, definibili in gergo di spinta e tirata”. La particolarità: “Previsto l’utilizzo del freestyle della sbarra proprio per incrementare la spendibilità della palestra”.  

Un lavoro di squadra così sintetizzato: “Il personal trainer Luca fornisce programmi e lezioni individuali basati sugli obiettivi e sulle esigenze specifiche di ciascun cliente, mentre Michele guida lezioni di calisthenics che mettono alla prova la forza, l'equilibrio e la coordinazione, in spazi appositamente progettati per favorire la libertà di movimento e la creatività nell'allenamento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova attività a Terni: “La disciplina del calisthenics apporta molteplici benefici. Allenamento mirato al potenziamo fisico”

TerniToday è in caricamento