rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
Attualità

Terni, l’artista Doi Coimbra porta l'opera 'Percentuale' a Venezia in Maschera: "Ispirata a come costruiamo la nostra immagine"

La mostra è stata inaugurata lo scorso 27 gennaio in occasione dei festeggiamenti dedicati al Carnevale

Una nuova esperienza professionale per Doi Coimbra. L’artista ternano è infatti presente alla mostra collettiva internazionale ‘Venezia in Maschera’ inaugurata lo scorso 27 gennaio, in concomitanza con l’avvio dei festeggiamenti per il Carnevale. Pittura, fotografia, scultura, installazioni esaltano l’iniziativa, aperta al pubblico fino al prossimo 13 febbraio. La location designata è palazzo Pisani Revedin.

A tal proposito ‘Venezia in Maschera’ esplora il tema della maschera quale necessaria concordanza di opposte tendenze, quell'intrinseca contrapposizione fra apollineo’ e dionisiaco, per il filosofo Nietsche doppia natura umana: l'elemento positivo e selvaggio, di contro a quello fallacemente razionale. Dei due è quello più irregolare a rivelare la vera essenza dell'uomo, e a sussistere più vicino all'essere e dalla fusione necessaria e impermanente fra questi estremi si origina la tragedia di Eschilo e di Sofocle, quel riavvicinamento al tragico che è condizione imprescindibile della vita.

La maschera quindi, come necessario rispecchiamento ovvero il doppio, l'ombra, l'urgenza di soccorrere, con il travestimento dell'io, il tragico nascosto nell'inconscio, così come affermava Schopenauer. E mentre Freud ravvisava nella psichiatria il necessario ausilio per trovare la guarigione, Pirandello si interrogava sulla ricerca dell'identità, nell'epoca della sua dispersione: alla maschera della collettività, nel secolo scorso, si sostituì quella dell'individualità, frammentaria e rapidamente deperibile. A Venezia l’artista ternano Doi Coimbra ha portato con sé l’opera Percentuale: "Ispirata a come costruiamo la nostra immagine (o maschera appunto) sia nei confronti di noi stessi che verso l'esterno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, l’artista Doi Coimbra porta l'opera 'Percentuale' a Venezia in Maschera: "Ispirata a come costruiamo la nostra immagine"

TerniToday è in caricamento