rotate-mobile
Attualità

Festa della Liberazione, Donatella Tesei: “Le guerre ci fanno capire la ricchezza che risiede nella libertà”

Il messaggio della governatrice dell’Umbria: “Quello che sta accadendo ci fa capire ancor di più anche a chi ha solo letto sui libri la nostra storia, quanto la liberazione dell’Italia sia stato evento fondamentale per tutti noi”

Una giornata dedicata alla commemorazione della liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista. La Presidente della Regione Umbria Donatella ha rimarcato l’importanza di ricordare il 25 aprile. “Più che mai, proprio in questi giorni in cui l’eco assordante della guerra giunge sino a noi, ricordiamo e festeggiamo i valori di Libertà e di Pace che il 25 Aprile porta con sé”.

Secondo la governatrice: “Quello che sta accadendo, a poca distanza, ci fa capire ancor di più anche a chi ha solo letto sui libri la nostra storia, quanto la liberazione dell’Italia sia stato evento fondamentale per tutti noi. La Democrazia, la Pace, la Libertà, tutte rigorosamente con la lettera maiuscola, vengono spesso date per scontate, ma la storia, passata e purtroppo presente, ci insegna che non è così. La guerra che sta coinvolgendo territori europei e tutte le guerre che ogni giorno si combattono nel mondo, anche nel silenzio mediatico, ci fanno capire – conclude la Presidente - la ricchezza che risiede nella Libertà, e la nostra capacità di ricordare, così come facciamo oggi, può e deve essere antidoto ai soprusi, moto a favore della Democrazia”.

Programma a Terni

il programma prevede: alle ore 10.30 a Palazzo Spada, in sala consiliare, una cerimonia commemorativa, con il Sindaco, i rappresentanti di Regione Umbria e Provincia di Terni, il presidente della Sezione 13 giugno dell'ANPI Terni. Alle ore 11 in Piazza Briccialdi, la deposizione di una corona e l'onore ai caduti, con l'accompagnamento musicale della banda Tullio Langeli di Cesi. Alle celebrazioni parteciperanno le autorità civili e militarie le associazioni combattentistiche e d’arma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione, Donatella Tesei: “Le guerre ci fanno capire la ricchezza che risiede nella libertà”

TerniToday è in caricamento