Terni, prestigioso riconoscimento per il dottor Marsilio Francucci: “Ha favorito la diffusione della Day surgery in Italia”
Il dottor Francucci è stato riconosciuto come un leader nel settore per aver saputo coinvolgere i chirurghi e gli anestesisti e motivare gli infermieri
Un prestigioso riconoscimento attribuito a Marsilio Francucci. Il dottore infatti è stato insignito del premio ‘Bisturi d’oro 2023’ a seguito dei risultati professionali, scientifici e organizzativi conseguiti. La cerimonia si è svolta lo scorso 18 novembre, durante il congresso congiunto Toscana-Umbria dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani
Il premio, istituito nel 2016 dalla sezione Acoi Toscana è destinato ai chirurghi che si sono distinti per competenze professionali ed organizzative, per la pima volta viene assegnato ad un chirurgo umbro. La Commissione giudicatrice ha così motivato l’assegnazione del premio al dottor Francucci: “Elevate competenze professionali, come chirurgo e grande innovatore per aver favorito la diffusione della Day surgery in Italia”.
Attualmente il 60% degli interventi chirurgici in Italia viene effettuato in Day surgery, un modello organizzativo praticamente sconosciuto in Italia, alla fine deli anni 90, a differenza di quanto accadeva negli Stati Uniti ed in altri paesi Europei.
Il dottor Francucci è stato riconosciuto come un leader nel settore per aver saputo coinvolgere i chirurghi e gli anestesisti e motivare gli infermieri attraverso molteplici iniziative, convegni regionali, l’attivazione della Scuola speciale ACOI di chirurgia ambulatoriale e day surgery. Infine il suo impegno nelle società scientifiche, con particolare rilevanza nella Società italiana di chirurgia ambulatoriale e day surgery nella quale è stato a lungo Presidente nazionale, ed attualmente ricopre il ruolo di Presidente onorario.