rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità

Cantamaggio a Terni, migliaia di persone per le vie del centro cittadino: una splendida risposta in onore della festa di Primavera

Dalle titubanze iniziali a causa della pioggia alla festa che esplode nel centro cittadino

Un doveroso omaggio al Cantamaggio ternano. La tradizionale kermesse spegne 128 candeline, grazie all’impegno dei tanti volontari che si prodigano per la buona riuscita della manifestazione. La risposta, finalmente, è stata adeguata all’evento. Migliaia di persone infatti sono tornate ad omaggiare la festa di Primavera. Tornate perché, negli anni scorsi purtroppo, le condizioni meteorologiche ne avevano limitato la spendibilità.

Sei carri in concorso, più quello dedicato alla distribuzione delle pennette. Le titubanze iniziali, causate dalle gocce di pioggia cadute in città, sono state cancellate dopo le 20,30 allorquando i carri hanno fatto il loro debutto in piazza Buozzi. Le strade del centro si sono cominciate a riempire di tante, tantissime persone che hanno apprezzato e goduto dello spettacolo del Cantamaggio. Uno spettacolo troppo spesso sottovalutato: la preparazione dei carri infatti è minuziosa quanto lunga, senza dimenticare le risorse a livello economico da profondere. Mesi e mesi di lavoro per regalare alla città attimi di gioia e felicità, accogliendo a dovere la festa di Primavera. Addirittura si è arrivati, nelle scorse settimane, a mettere in dubbio lo svolgimento della kermesse, preziosa nel suo genere poiché i giganti di cartapesta sono gli unici illuminati in tutta la penisola.

Tornando alla serata di ieri, dunque, i grandi protagonisti sono stati i carri e le canzoni del maggio, presentate nel corso del concorso il quale ha inaugurato le iniziative. Tante altre attrazioni, tra cui segnaliamo i ragazzi di Cospea in risciò, hanno fatto da contorno alla manifestazione. Infine l’arrivo in piazza Europa dove è allestito il palco. Dopo anni di piogge e rinvii finalmente il Cantamaggio ha avuto il suo meritato spazio. Stasera, mercoledì 1 maggio, si terranno le premiazioni per scoprire chi vincerà questa edizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantamaggio a Terni, migliaia di persone per le vie del centro cittadino: una splendida risposta in onore della festa di Primavera

TerniToday è in caricamento