rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Borgo Rivo

Neonato morto, due anni dalla tragedia di Borgo Rivo. La città di Terni ha dimenticato il piccolo Giuseppe

Il 2 agosto del 2018 la tragica scoperta. Dall’abbandono al ritrovamento all’interno del parcheggio dell’Eurospin di Borgo Rivo

Alla vigilia del secondo anno dalla tragica scoperta, la città di Terni si è messa definitivamente alle spalle la vicenda del piccolo Giuseppe. Una bruttissima pagina di cronaca che aveva sconvolto un’intera comunità, all’inizio del mese di agosto, in piena estate. Il luogo – purtroppo - simbolo del ritrovamento, il parcheggio dell’Eurospin, è quasi completamente spoglio di ogni piccolo cimelio che veniva depositato in suo ricordo. Una collanina, un pupazzetto ed una magliettina appoggiati sul tronco di un albero, a poca distanza da quell’idrante che evoca quel dramma.

La storia

Sono circa le undici del 2 agosto 2018 e sul piazzale dell’Eurospin di Borgo Rivo picchia un sole cocente. La mamma Giorgia del piccolo Giuseppe (così è stato successivamente chiamato) arriva in macchina, scende e prende dal portabagagli una busta di plastica azzurra. Appoggia un fagottino accanto ad un idrante, entra nel supermercato, fa la spesa e poi torna a casa. Passano alcune interminabili ore fino a quando una cliente non viene attirata da quella busta. Il sole sta scendendo, il buio avvolge il parcheggio e il silenzio della sera viene interrotto dalle grida di paura e dalle sirene delle auto della polizia. In quella busta, nascosto da un lenzuolo bianco, c’è un bimbo appena nato.

Il cordone ombelicale ancora attaccato, così afferma l’autopsia eseguita dal professor Mauro Bacci, ha impedito che il bimbo gridasse, fino a quando la fame e il caldo hanno avuto il sopravvento. A distanza di (quasi) due anni resta lo sgomento di una vicenda che entrò nelle case dei ternani ma che, come accade in questi frangenti, ne è uscita definitivamente dopo che sono state spente le luci mediatiche sull’accaduto.  

LE FOTO DI GIACOMO SIRCHIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato morto, due anni dalla tragedia di Borgo Rivo. La città di Terni ha dimenticato il piccolo Giuseppe

TerniToday è in caricamento