rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Eccellenze del territorio, giovane modellista ternana veste Miss Italia e Miss Universo

La storia di Shaila Sabatini modellista e carta modellista su carta: “L’abbigliamento è la prima forma di contatto e comunicazione tra le persone”

Giovane, dinamica e soprattutto creativa. Un diploma di laurea alle spalle da ‘Modellista sartoriale’, cinque qualifiche conseguite in PNL; Psicologia comportamentale, Wedding event planner, Personal shopper e Marketing e tecnologie di vendita. Una grande passione, quella coltivata da Shaila Sabatini, per la sartoria divenuta vera e propria professione: “Modellista e carta modellista su misura – ci tiene a precisare – Dopo un anno di Liceo ho percorso altre strade. Ho infatti deciso di iscrivermi all’IPSIA Sandro Pertini ottenendo successivamente una borsa di studio Inner Wheel ed un’altra denominata Sant’Anna”. L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato come volano per realizzare i suoi progetti: “La formazione, a livello teorico e pratico, è stata utile e propedeutica per proseguire il percorso. La storia del costume ossia i modi di vestire dal Medioevo ai giorni nostri, gli insegnamenti sulla tecnologia tessile e merceologica, per citare due esempi importantissimi. A Milano mi sono iscritta all’Istituto di moda Burgo prima del conseguimento del diploma di laurea”

WhatsApp Image 2019-05-24 at 13.31.36(1)-2

Esperienze, sogni e particolarità

Successivamente Shaila ha deciso di inaugurare un negozio a Spoleto: “Aperto da maggio a settembre quando la città ospita il Festival dei due mondi e tutte le iniziative collaterali. Ho partecipato al Festival Europeo FFF, dal casting alle finali, classificandomi al secondo posto. Un progetto presentato con un figurino ed abito ribattezzato ‘Il bacio della fortuna’ integrazione mitologica della Dea della fortuna. Ho vestito delle ragazze che hanno partecipato a concorsi di bellezza tra cui Miss Italia e Miss Principessa d’Europa. Ho inoltre collaborato per un’attrice protagonista al festival del cinema di Roma ed una valletta del Festival della canzone di Napoli. Collaboro con un fotografo ed una truccatrice per i concorsi di bellezza, recentemente siamo usciti con un calendario”. La città di Terni ed il rapporto con la moda: “Lavoro privatamente offrendo prestazioni sartoriali. Gli abiti sono ispirati alle mie principali passioni: mitologia, scienza su tutte. Cerco sempre di esprimere ciò che penso, con la capacità di comunicare trasmessa in ciò che creo. L’abbigliamento è la prima forma di contatto e comunicazione tra le persone. L’IPSIA è stata fondamentale nel processo di crescita personale, permettendomi di scoprire il mondo della modellistica. Ogni corpo umano detiene le proprie irregolarità ed ogni singolo abito deve essere su misura, prendendo in esame anche difetti e imperfezioni. La perfezione delle modelle – sostiene Shaila – non è l’aspetto preponderante. Ogni persona ha la possibilità di sentirsi bella scegliendo l’armatura che più gli si addice

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze del territorio, giovane modellista ternana veste Miss Italia e Miss Universo

TerniToday è in caricamento