rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Eccidio di Monte Sole, una delegazione del comune di Terni presente alla commemorazione

Il vicepresidente del consiglio comunale Devid Maggiora: "Indispensabile conservare il ricordo di tragici eventi che la storia ci ha lasciato in eredità"

La strage di Marzabotto compiuta dalle truppe nazifasciste in Italia, più comunemente conosciuta e correttamente chiamata come eccidio di Monte Sole, è stata ricordata e commemorata nella mattinata odierna. Si fa riferimento all’uccisione di 1830 persone tra le giornate del 29 settembre e 5 ottobre 1944 nel territorio che comprende Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno alle pendici del Monte Sole in provincia di Bologna. Alla cerimonia era presente il vicepresidente del consiglio comunale di Terni Devid Maggiora, in rappresentanza della città dell’acciaio.

Devid Maggiora: “Indispensabile conservare il ricordo”

“È indispensabile conservare il ricordo di tragici eventi che la storia ci ha lasciato in eredità al fine di evitare il ripetersi di quegli atti criminali che scaturiscono da guerre, intolleranze e odio. È questo il significato più profondo e importante della commemorazione della strage di Marzabotto, compiuta da militari contro civili inermi, alla quale sono onorato di partecipare in rappresentanza dell'Amministrazione di Terni. Questa giornata mantiene in vita un tragico episodio e ci ricorda che bisogna sempre perseguire con impegno costante e quotidiano i principi di libertà e giustizia”

WhatsApp Image 2019-10-06 at 10.43.20-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccidio di Monte Sole, una delegazione del comune di Terni presente alla commemorazione

TerniToday è in caricamento