rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Attualità

Ecco il miglior pampepato del 2022: la ricetta vincente di Roberta Caracciolo

Il concorso si è tenuto all'osteria del Trap a Ferentillo: la decisione della giuria composta da chef e tecnici del settore

Roberta Caracciolo è stata la vincitrice della gara del pampepato che si è tenuta all'osteria del Trap a Ferentillo. In tutto sono stati 12 i concorrenti che si sono dati battaglia a suon del dolce tipico della tradizione. La giuria, composta da chef e tecnici del settore, dopo averli assaggiati ha assegnato il primo premio proprio a Roberta Caracciolo che nella vita è presidente della categoria parrucchieri. Il premio le è stato consegnato da Enrico Bini dell'associazione Ciav, chef Umberto Trotti dell'osteria del Trap e da Gina Vannucci presidente Slow Food Valnerina. Visibilmente emozionata la Caracciolo ha voluto ringraziare il padre e la madre fornai.

“Sono loro che mi hanno insegnato – spiega la Caracciolo – come fare il pampepato. Oltre alla ricetta ogni volta ci metto amore e passione. Non sapevo che ero tra i partecipanti perchè mio marito mi ha iscritto al concorso a mia insaputa. Sono contenta anche se è stata tutta una sorpresa tanto che quando una persona che conosco mi ha detto hai partecipato al concorso del pampepato ho risposto per educazione, ma non sapevo a cosa si riferiva. Dopo ho capito e ringrazio tutti per il premio che mi è stato assegnato”. Anche per chef Umberto il concorso è speciale perchè è dedicato a sua madre Morena.

“Ringrazio tutti i partecipanti – conclude Umberto Trotti – perchè erano tutti molto buoni. Poi come per tutti i concorsi c'è un vincitore e prima è stata Roberta Caracciolo. Poi naturalmente c'è stato anche il secondo premio che è andato a Silvia Giuntino, terzo a Paola Argenti e premio speciale per l'innovazione ad Anna Maria Pennacchi. Non mi resta altro che dare appuntamento a tutti al prossimo anno con una nuova edizione del concorso del pampepato”. L'innovazione è stato un pampepato ricoperto da cioccolato e marmellata di arance.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il miglior pampepato del 2022: la ricetta vincente di Roberta Caracciolo

TerniToday è in caricamento