rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Collescipoli, la festa di San Nicolò: “Iniziative a carattere culturale, religioso, storico ed enogastronomico”. Il programma

Dal prossimo 5 al 14 maggio la festa dedicata al santo patrono del borgo di Collescipoli

Il borgo di Collescipoli si prepara ad accogliere la ‘Festa di San Nicolò’ dedicata al proprio patrono. La manifestazione è in programma dal 5 al 14 maggio e prevede una serie di iniziative a carattere culturale, religioso, storico, enogastronomico, destinando anche ampio spazio all’animazione per i bimbi. Ad organizzare la festa è la parrocchia di Santa Maria Maggiore e San Nicolò.

Molteplici gli eventi annunciati per l’occasione. L’artista Simona zoo de ‘Lo zoo di Simona’ curerà una raffigurazione del paese, attraverso un murale. A tal proposito ha dichiarato: “Ragazzi e ragazze vi aspetto sabato 6 maggio (ore 10). Portatevi un pennellino tutto vostro, abiti comodi e che si possano sporcare. I bambini sono ammessi solo se seguiti nella pittura dai propri genitori o parenti. Per pranzo ci sono gli gnocchetti alla collescipolana per tutti i partecipanti al murales. L'evento è in collaborazione con l'Associazione Bruna Vecchietti, Simona Zoo e Arti & Colori Terni”.

Il progetto ‘Tutta mia la città’ si occuperà di laboratori e di animazione, nel corso del medesimo weekend. Sabato 6 maggio, in piazza San Nicolò, è prevista l’esibizione di arcieri e scherma storica dell’associazione ‘Medieval fencing’ accompagnati dal gruppo musici Torre Orsina. Nell’ottica della valorizzazione delle splendide chiese del borgo si terranno diversi concerti, tra cui due riguardanti l’Hermans festival, la performance del ‘Coro della pace’ e il ‘Coro di San Francesco di Assisi’.

Sarà possibile assistere alla presentazione di alcuni libri che coniugano storia e folclore. A chiudere la rassegna il corteo storico degli sbandieratori e dei musici della città di Giove (14 maggio). Durante tutta la festa, a partire da sabato 6 maggio, la taverna ‘Turritulum’ delizierà i palati dei visitatori a cena, proponendo – tra le altre cose – il piatto tipico del territorio per eccellenza ossia gli ‘Gnocchetti alla collescipolana’. La giornata dedicata al Santo patrono Nicolò ovvero martedì 9 maggio sarà improntata su diverse iniziative a carattere religioso. Per maggiori info è possibile consultare la pagina facebook denominata ‘Festa di San Nicolò Collescipoli 2023’.

programma-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collescipoli, la festa di San Nicolò: “Iniziative a carattere culturale, religioso, storico ed enogastronomico”. Il programma

TerniToday è in caricamento