rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Piediluco

Piediluco Festival, oltre venti spettacoli in programma: “Atmosfera di intimità all’ascolto e sinergia con il Terni Film Festival”

La presentazione della manifestazione che si svolgerà fino al prossimo 31 agosto. Svelato il tema del Terni Film Festival ossia ‘All of us’ con anteprima a Villalago

La ventinovesima edizione del Piediluco Festival è in procinto di debuttare con l’anteprima del Terni Film Festival ‘Popoli e religioni’. Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 14 luglio, la sala del Cenacolo San Marco ha ospitato la conferenza di presentazione della kermesse alla presenza di Arnaldo Casali, del vescovo Francesco Antonio Soddu, dell’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli e della direttrice artistica Lucrezia Proietti. Per l’occasione è stata ricordata la ricorrenza dei trent’anni di attività dell’associazione MirabilEco.

A presentare il programma dell’edizione in arrivo la direttrice Lucrezia Proietti che ha affermato: “Il tema scelto per quest’anno è Notturno. Richiama l’atmosfera di intimità all’ascolto. Avremo ventiquattro diversi spettacoli con l’anteprima del Terni Film Festival a Villalago, il prossimo 20 luglio. A tal proposito sarà possibile osservare il film muto del 1920 ‘Il Golem. Come venne al mondo’ con le melodie in sottofondo di Rossella Spinosa e Tania Camargo Guarnieri. Rispetto alle primissime edizioni ora siamo più attenti alla musica contemporanea e le arti performative. A Piediluco sussiste una carenza di luoghi dove fare musica. Di questa carenza – ha aggiunto Proietti – ne facciamo un punto di forza, come ad esempio l’organizzazione di alcune iniziative sui giardini del lago”.

La direttrice ha poi aggiunto: “Una parte della programmazione si svolgerà presso il museo Hydra. Il Festival è in collaborazione con l’Istess e può avvalersi del contributo della Fondazione Carit oltre che il supporto della Regione Umbria, Comune di Terni, Camera di Commercio, Pro Loco di Piediluco. L’accesso ai concerti è gratuito, fino ad esaurimento posti”. L’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli ha specificato l’importanza: “Di aver creato una sinergia tra Piediluco Festival e Terni Film Festival. Si tratta di una manifestazione in piena evoluzione che accresce l’offerta culturale del territorio”. Infine il vescovo Francesco Antonio Soddu ha rimarcato: “Il percorso sinoidale, avendo degli interessi culturali e delle prospettive. La cultura è tutto ciò che ha il sapore antropologico e teologico”. Svelato da Arnaldo Casali il tema del Terni Film Festival ossia ‘All of us’ il quale avrà il suo gustoso antipasto il prossimo 20 luglio a Villalago.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piediluco Festival, oltre venti spettacoli in programma: “Atmosfera di intimità all’ascolto e sinergia con il Terni Film Festival”

TerniToday è in caricamento