rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Educational Tour all’IPSIA: “Costruire il progetto di vita formativo degli studenti”

Trentuno tappe previste per la settima edizione del tour itinerante partito lo scorso 27 febbraio a Napoli e che giovedì 24 ottobre farà sosta a Terni

Educational Tour è un progetto di orientamento itinerante giunto alla sua settima edizione. Dallo scorso 27 febbraio fino al prossimo 6 dicembre: un percorso di 31 tappe ispirato al programma europeo Horizon 2020. Il focus è prettamente incentrato sulle attività svolte in favore dei giovani ossia educazione, formazione, innovazione e lavoro. L’obiettivo infatti è quello di aiutare i ragazzi delle quinte classi a costruire il loro progetto di vita formativo – professionale, sostenendoli nel delicato passaggio tra la scuola superiore di II° grado e il post diploma. La caratteristica dell'Educational Tour è di svolgersi all'interno di un plesso scolastico scelto in ogni città accogliendo presso l’istituto selezionato gli studenti provenienti da altre scuole (Liceo "Donatelli" e Liceo Classico Artistico "Metelli").

IPSIA, giovedì 24 ottobre arriva Educational Tour

L'iniziativa farà tappa - giovedì 24 ottobre - all'IPSIA 'Sandro Pertini' di Terni. Grazie all’equipe di docenti a disposizione sarà possibile seguire le seguenti attività:

- Laboratorio “Le informazioni utili alla scelta dell’Università”

Il workshop si propone di spiegare agli studenti il funzionamento del mondo universitario. I tempi e le modalità di iscrizione, le informazioni sull’accesso, i meccanismi dei crediti formativi, i corsi di laurea, le classi di laurea e i piani di studio. Un vademecum utile per partire con il piede giusto.

- Workshop “Le competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro

Le aziende sono sempre più alla ricerca di personale qualificato e preparato. Il workshop analizzerà le competenze trasversali (soft skills) che stanno assumendo un ruolo centrale nelle politiche di selezione del personale. Il docente inoltre fornirà agli studenti, in modo interattivo e partecipativo, strumenti e modalità efficaci per superare il colloquio di lavoro ed ulteriori prove di selezione. 

- Area Informativa un’area riservata agli espositori del Tour (Università ed Enti di formazione)

I ragazzi troveranno una serie di scrivanie dietro le quali ci saranno i docenti responsabili di vari atenei e scuole di formazione italiane provenienti da tutto il territorio; saranno i docenti stessi a descrivere la propria offerta formativa agli utenti consegnando loro anche del materiale cartaceo informativo dell’istituto che rappresentano.

- Test di Orientamento alla scelta universitario

Al pc i ragazzi avranno la possibilità di compilare un questionario personale che indicherà loro il corso o i corsi di laurea più indicati in base alle domande selezionate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educational Tour all’IPSIA: “Costruire il progetto di vita formativo degli studenti”

TerniToday è in caricamento