Elezioni a Terni, oltre 80 mila al voto: 6215 esclusi dalle urne il prossimo 8 marzo

Domenica 8 marzo si terranno le elezioni suppletive anche in città: aggiornati gli elenchi elettorali in base alla data della competizione

foto di repertorio

Il comune di Terni, attraverso un apposito documento redatto nei minimi particolari, comunica i dati relativi agli aventi diritto alle urne. Come ricorda l’ufficio elettorale gli stessi prendono in esame la data dell’8 marzo ossia la giornata in cui si svolgeranno le suppletive. Una tornata resa necessaria a seguito del seggio del Senato rimasto vacante, dopo l'elezione di Donatella Tesei alla presidenza della regione.  

I dati forniti e le sezioni

Complessivamente nelle 129 sezioni previste i cittadini aventi diritto al voto, in data 8 marzo 2020, sono 87691. Di questi 41669 uomini e 46022 donne. La più numerosa è la numero 64 con 1269 aventi diritto (615 uomini e 654 donne) seguita dalla 109 con 1264 (623 maschi e 641 femmine) e dalla 81 con 1202 (591 uomini e 611 donne). Sono 6215 gli iscritti agli elenchi elettorali che non potranno votare alle prossime consultazioni suppletive del Senato della repubblica. Si tratta infatti dei giovani di età compresa tra i 18 e 24 anni i quali non avranno compiuto il venticinquesimo anno di età nel giorno della consultazione: “Ovvero i nati fra il 09/03/1995 e il 08/03/2002 incluso”. Nel computo 3263 sono di sesso maschile e 2952 femminile.

L’ufficio elettorale comunica infine anche i ‘nuovi’ maggiorenni che verranno inclusi negli elenchi dal giorno successivo alla competizione. Nello specifico coloro i quali compiranno il diciottesimo anno di età tra il 9 marzo ed il 30 giugno. In questo caso comunque non avrebbero potuto partecipare al voto. Sono 289 così distribuiti: 148 ragazzi e 141 ragazze di queste ben dodici presenti nella sezione 120.

Diritto di voto

Come dispone l’articolo 58 della Costituzione: “I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno di età”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento