rotate-mobile
Attualità Giove

Elezioni, tre volte alle urne in altrettanti mesi: il singolare caso di due comuni ternani

Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha indicato nel 29 marzo il referendum sulla riduzione del numero di parlamentari, un'altra consultazione in arrivo dopo le suppletive

Tre volte alle urne in altrettanti mesi. Sembra essere quasi uno scherzo ma non sarà così. Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha infatti indicato in domenica 29 marzo la data del referendum confermativo sul taglio dei parlamentari. A tal proposito: “Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, ha convenuto sulla data del 29 marzo per l'indizione del referendum popolare sul testo di legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari”.

Gli elettori della provincia di Terni, nel giro di appena tre settimane, saranno dunque chiamati due volte a recarsi alle urne. Come è noto il prossimo 8 marzo si terranno le elezioni suppletive del seggio Umbria 2 dopo l’elezione alla presidenza della regione di Donatella Tesei. Complessivamente sessanta i municipi interessati onnicomprensivi di tutti quelli presenti nella provincia di Terni.

Il caso di Giove e Calvi dell’Umbria

Spiccano, in tal senso, i comuni di Giove e Calvi dell’Umbria dove si tornerà alle urne, presumibilmente, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2020. Il motivo infatti è da ricondurre al rinnovo delle amministrazioni locali in scadenza proprio nell’anno in corso. Il 31 maggio 2015 si tennero le ultime consultazioni con le affermazioni rispettivamente di Guido Grillini ed Alvaro Parca. Nel primo caso la vittoria fu abbastanza evidente (648 voti rispetto ai 506 di Alfio Nesta) mentre nella seconda circostanza il primo cittadino, tra l’altro riconfermato, la spuntò di misura su Maurizio Silvestrelli (595 contro 552).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, tre volte alle urne in altrettanti mesi: il singolare caso di due comuni ternani

TerniToday è in caricamento