rotate-mobile
Attualità

Ephebia Festival, ospiti in sequenza per la 25esima edizione: “La musica per combattere ogni forma di discriminazione”

Venerdì 9 e sabato 10 settembre appuntamento con la manifestazione musicale presso il parco dei Pini di Narni Scalo

Un appuntamento ormai consolidato, presso il parco dei Pini di Narni Scalo. Venerdì 9 e sabato 10 settembre si svolgerà la venticinquesima edizione dell’Ephebia Festival, iniziativa organizzata dall’omonima associazione. L’obiettivo evoca le manifestazioni precedenti ovvero totale fruibilità dell’evento ed importanza della musica come strumento di condivisione e valore collettivo. Non a caso Ephebia rimane ad ingresso gratuito. La direzione artistica sotto l’attenta guida di Thomas el Honsali porta, anche per questo 2022, nomi di caratura nazionale.

Il programma prevede le seguenti performance. Venerdì 9 settembre (a partire dalle 21) si alterneranno sul palco Eloise D’Egidio, Nova Gorica, Vinyasa and The Motherfunkers, Assalti Frontali con dj set a seguire. Sabato 10 spazio alla band del contest 2021/2022 ovvero Touristi, Dinosauro, Le Larve, Statuto e Dj set a seguire. Sono previste le incursioni musicali a cura di Lunatika, format tutto al femminile che vanta una schiera di talentuose cantautrici e lezioni aperte di strumento e musica d’insieme a cura del Panpot.

Immancabile, come negli ultimi anni, la cittadella della musica e dell’integrazione in collaborazione con i progetti Sai ordinari, sai MSNA e Sai Dm del Comune di Narni che tratterà il macrotema della lotta al pregiudizio sotto ogni sua forma. Un format che si è definito negli anni e che si è dimostrato vincente, focalizzando l’attenzione sulla reale necessità di fare rete tra associazioni e tra singoli per abbattere le barriere e le distanze sociali. All’interno della cittadella molteplici le attività proposte: Ephebia bimbi, format ormai strutturato a cura di Arciragazzi Narni ed Ens onlus con attività dedicate a bambini utenti e non utenti (a partire dalle 18). Ed ancora una vasta area dedicata alle associazioni con attività artistiche e musicali, laboratori aperti a tutti, ping pong, fumetto, passeggiate (programma dettagliato online). Infine verrà allestita una zona food ed un’altra dedicata all’artigianato locale.

Il presidente Eleonora Castellani dichiara, in previsione dell’evento: “Sono tantissime le attività proposte quest’anno ma, al primo posto, rimane sempre la musica perché non vi è mezzo migliore per combattere qualsiasi forma di discriminazione. La musica unisce e crea condivisione ed è proprio questo il valore che intendiamo perseguire. Una ricchezza collettiva in una location di grande fascino, una manifestazione per tutti e di tutti, uno spazio aperto di arte, di creatività e di collaborazione, perché è solo grazie alla collaborazione e al supporto reciproco che si costruiscono legami”.

I ringraziamenti: “A tutti i volontari della nostra associazione i quali dedicano tempo e passione a questa romantica missione e sacrificano week end per lavorare ad un progetto. Inoltre si impegnano per perseguire questo piccolo grande sogno chiamato Ephebia, perché è questo che è Ephebia per noi: un amore da condividere con tutti quelli che parteciperanno al festival. Siamo tutti volontari, ci mettiamo il cuore, non saremo perfetti ma sappiamo di certo che ce la metteremo sempre tutta. Infine, come ogni anno, rimane fondamentale la partecipazione del Comune di Narni al quale va il nostro ringraziamento per la costante attenzione dimostrata rispetto alla necessità di cultura e di momenti di aggregazione. Grazie al sindaco Lorenzo Lucarelli, agli assessori e a tutti i funzionari che ci aiutano in questa impresa, anno dopo anno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ephebia Festival, ospiti in sequenza per la 25esima edizione: “La musica per combattere ogni forma di discriminazione”

TerniToday è in caricamento