rotate-mobile
Attualità

Accadde a Natale. Tutto quello che avete sempre voluto sapere sulla festa più bella dell’anno ora in libreria

Un filo rosso natalizio lega 45 racconti brevi, da John Lennon a Pinocchio, da Odino a Carlo Magno, passando per le storie di tanti sconosciuti in un viaggio tra musica, ricordi e storie. Ecco il nuovo libro di Arnaldo Casali

Tutto quello che avete sempre voluto sapere sul Natale dal 7 avanti Cristo ad oggi. Da John Lennon a Pinocchio, da Odino a Carlo Magno, passando per le vicende di tanti sconosciuti in un viaggio tra musica, ricordi e storie: è Accadde a Natale, il nuovo libro di Arnaldo Casali pubblicato da Graphe.it.

Accadde a Natale copertina-2Il volume – 45 racconti brevissimi, diversi per ambientazione geografica e storica ma legati da un natalizio filo rosso – guida il lettore in atmosfere ed emozioni di epoche diverse, unite dalla magia del Natale attraverso canzoni d’antan, pensieri segreti di personaggi mitologici, della letteratura e della storia e ricordi di persone comuni che si rincorrono fra le pagine e le età della vita, ma sempre in dicembre.

Il 25 dicembre è nato Gesù, ma a Natale avvenne anche l’incoronazione di Carlo Magno a Imperatore dei Romani, sono morti Charlie Chaplin e George Michael e, sempre il 25 dicembre, cadde la dittatura di Nicolae Ceaușescu in Romania. E ancora: in questo giorno nacque quella canzone che in italiano è Astro del Ciel, San Francesco inventò il presepe e sant’Alfonso scrisse Tu scendi dalle stelle.

Arnaldo Casali-2Nel libro Arnaldo Casali – giornalista, direttore artistico di Popoli e Religioni – Terni Film Festival e coordinatore della comunicazione del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le scienze del matrimonio e della famiglia, già autore, sempre per Graphe.it, del libro Zombi, strane storie di santi e al lavoro da tempo per far conoscere la figura di San Valentino – inserisce poi anche narrazioni di fantasia ma con un aggancio alla realtà: la scoperta della vera identità di Babbo Natale, o il Natale di quando si era piccoli, la spasmodica ricerca dei regali. E regala un “bonus”, una playlist con alcuni racconti letti da vari personaggi del mondo dello spettacolo, come Enzo Decaro, Riccardo Leonelli, Francesco Salvi, Valeria Muledda e il grande Gastone Moschin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accadde a Natale. Tutto quello che avete sempre voluto sapere sulla festa più bella dell’anno ora in libreria

TerniToday è in caricamento