rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Attualità

Traffico e vacanze, fine settimana da bollino nero sulle strade dell’Umbria: ecco i cantieri aperti

Il raccordo Terni-Orte è una delle direttrici interessate dal grande esodo: doppio senso di marcia nei pressi di Montoro. Gli altri lavori in corso sulle vie per il mare

Sarà un fine settimana da bollino nero e rosso per le strade in vista delle partenze per l’esodo estivo con spostamenti di breve e lunga percorrenza.

In particolare, Viabilità Italia prevede traffico “critico” nella mattinata di domani, sabato 5 agosto, e traffico “intenso con possibili criticità” nel pomeriggio di domani e per l’intera giornata di domenica 6 agosto.

In Umbria, le direttrici maggiormente interessate dall’incremento del traffico e gestite da Anas sono le strade statali 675 Umbro Laziale (Terni-Orte), 75 Centrale Umbra, 685 delle Tre Valli Umbre, 77 della Val di Chienti (Foligno-Civitanova Marche) e la SS318 di Valfabbrica (Perugia-Ancona).

Per agevolare gli spostamenti, Anas fa sapere di avere “gradualmente rimosso, già a partire dalle scorse settimane, gran parte dei principali cantieri di manutenzione programmata sulla rete di competenza. Restano infatti attivi solo 15 cantieri inamovibili sugli oltre 800 chilometri di rete stradale in gestione”.

In particolare, sulla statale 675 tra Terni e Orte rimane attivo un solo cantiere, in corrispondenza del viadotto Montoro, con transito regolato a doppio senso in carreggiata opposta. Gli altri interventi avviati nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario riprenderanno dopo l’esodo estivo.

Un cantiere attivo anche sulla SS75, mentre sugli itinerari Foligno-Civitanova Marche, Perugia-Ancona e Spoleto-Norcia non sono presenti cantieri.

“Si ricorda – dice sempre Anas in una nota - che la SS452 della Contessa è chiusa tra Gubbio e Cantiano per lavori di risanamento strutturale del viadotto. In alternativa, il traffico da Perugia in direzione Fano dovrà proseguire sulla SS318 di Valfabbria (direttrice Perugia-Ancona), uscire allo svincolo Fossato di Vico e percorrere la SS3 Flaminia in direzione Fano”.

È inoltre in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti già da oggi nella fascia oraria 16-22, sabato 5 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 6 agosto dalle 7 alle 22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e vacanze, fine settimana da bollino nero sulle strade dell’Umbria: ecco i cantieri aperti

TerniToday è in caricamento