rotate-mobile
Attualità

Esperienza all’estero per gli studenti ternani: “Entrare a contatto con mondi e culture distanti e diverse dalla proprie”

Dal 1 settembre sono aperte le iscrizioni al Concorso Nazionale di AFS Intercultura, associazione ONLUS che dal 1964 a Terni si occupa di scambi scolastici per ragazzi delle scuole superiori dai 15 ai 17 anni

Un’esperienza all’estero da vivere appieno. In diverse circostanze la redazione di www.ternitoday.it ha raccontato le testimonianze di studenti, i quali hanno varcato i confini territoriali, per cimentarsi in un  percorso di exchange student. Dal 1 settembre e fino al prossimo 10 novembre sarà possibile iscriversi al Concorso Nazionale di AFS Intercultura ossia l’associazione ONLUS Che dal 1964 – a Terni - si occupa di scambi scolastici per ragazzi delle scuole superiori dai 15 ai 17 anni. L’Associazione Intercultura – può contare su una rete di più di 5.000 volontari in tutta Italia - si mette al servizio di quelle ragazze e di quei ragazzi i quali vogliono accettare la sfida di passare un periodo di studio all’estero, entrando così a contatto con mondi e culture distanti e diverse dalla propria. I ragazzi, durante la permanenza all’estero, alloggiano presso una famiglia del paese di destinazione e frequentano una scuola locale, vivendo la loro vita proprio come i loro pari in quel paese.

Una volta conclusa la prima fase, dedicata alla raccolta delle iscrizioni, prenderà il via il percorso di selezione. Ad inizio 2022 verranno comunicati gli esiti del concorso. I vincitori inizieranno poi un percorso di formazione interculturale con i volontari, il cui scopo è quello di prepararsi all’esperienza all’estero. La partenza è poi prevista per l’estate 2022. Una volta rientrati dalla loro esperienza annuale, semestrale, trimestrale o bimestrale prospettata i ragazzi si vedranno riconosciuto, dalla scuola, il loro periodo di studio all’estero. Per maggiori info è possibile consultare il sito www.intercultura.it/studenti oppure i canali social di riferimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esperienza all’estero per gli studenti ternani: “Entrare a contatto con mondi e culture distanti e diverse dalla proprie”

TerniToday è in caricamento