rotate-mobile
Attualità Acquasparta

Acquasparta, il borgo trasformato in un grande set cinematografico: “Protagonisti gli abitanti con la loro genuinità”

Un format dove nel racconto globale si vanno a scoprire gli artisti del borgo, le tradizioni di quel posto, e i segreti e misteri

Una esperienza da ricordare per il borgo di Acquasparta, gli abitanti e le istituzioni. Nella giornata di sabato 4 novembre la cittadina si è trasformata in un vero set cinematografico, dove i protagonisti sono state le persone del posto. A tal proposito Ivan Cardia che collabora come conduttore radio sui territori, ha ideato un nuovo progetto che ha voluto testare, scegliendo il paese per realizzare una puntata “zero”, e sondare il terreno per questo nuovo format. Il programma prevede circa 15 minuti di visione dove poter scoprire il borgo attraverso un racconto leggero, dinamico, pop. E chissà che presto non possiamo ritrovarlo in tv.

I protagonisti sono le persone con la loro semplicità genuinità e simpatia, chi meglio di loro può raccontare in modo credibile il territorio. Sentendosi anche parte in tutto e per tutto delle riprese. Grazie all’ entusiasmo della popolazione si possono trattare i contenuti in maniera trasversale. Un format dove nel racconto globale si vanno a scoprire gli artisti del borgo, le tradizioni di quel posto, e i segreti e misteri. L’energia della gente è stata intensa, tantissima in piazza Cesi per le riprese che hanno visto impegnati dei giovani ragazzi appassionati di produzione video.

All’iniziativa erano presenti il Sindaco Giovanni Montani, parte della giunta, rappresentanti della Pro Loco e dell’Ente Rinascimento, varie persone e tanti giovani talenti locali. Lo spirito coinvolgente ha reso la mattinata di riprese in 4 ore di festa popolare. La gente ama aggregarsi e divertirsi, raccontando le proprie radici. La gente ama essere attenzionata, ama essere protagonista, e solo così può raccontare il luogo in cui si è nati e cresciuti in maniera genuina, spontanea. Il format di Ivan Cardia riesce ad unire tanta gente, di varia estrazione sociale, e farne un racconto valido per tutto, sullo stesso piano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquasparta, il borgo trasformato in un grande set cinematografico: “Protagonisti gli abitanti con la loro genuinità”

TerniToday è in caricamento