rotate-mobile
Attualità

Laboratorio FISE-EUmbria: l’Università porta l’Europa a casa nostra

Riprende la collaborazione tra Terni Today e l’Università di Perugia per far conoscere meglio cosa è e cosa fa l’Unione europea per le imprese, per le scuole e per la vita di tutti i cittadini

Articolo realizzato nell’ambito del Progetto FISE-Europe Direct Terni – Comune di Terni – Università di Perugia, con il cofinanziamento della Commissione Europea

eumbriatoday-logo-2

Una critica ricorrente all’Unione europea è quella di considerarla lontana dalla nostra vita quotidiana. Con il nostro lavoro e con questa esperienza che riprendiamo qui, proviamo – in Umbria - ad accorciare la distanza, come stiamo già facendo da tempo.

Da ormai undici anni è infatti attivo il Laboratorio FISE (una Finestra sull’Europa) che, a parte una breve pausa, è proseguito ininterrotto fino all’attuale nuova edizione, che ci vedrà ancora presenti con la rubrica “EUmbria” sulla testata Terni Today.

Ma cosa è il FISE-EUmbria, si starà chiedendo più di un lettore? Semplice: un tirocinio universitario aperto a studenti di quattro Dipartimenti dell’Ateneo di Perugia (Scienze politiche, Giurisprudenza, Economia e Lettere) che vogliono avvicinarsi al giornalismo, raccontando come l’Unione europea sia rilevante anche per gli ambiti locali e regionali. Per farlo, gli aspiranti redattori si avvarranno di una fitta rete di informatori (istituzionali e non) che, sia dall’Umbria, che direttamente da Bruxelles, forniranno tante notizie interessanti ed utili, che è difficile, se non impossibile, trovare su altri media e nel web.

Il laboratorio, diretto da Fabio Raspadori, professore di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Perugia, sarà coordinato da Massimo Bartoli, docente di Diritto internazionale dello stesso dipartimento, con il supporto di Erika Ottavi, esperta di comunicazione presso il Centro Europe Direct Terni e collaboratrice dell’Università.

Si tratta di un’impresa non facile, perché di Unione europea se ne sa poco e spesso quel poco viene raccontato male. Ma noi raccogliamo volentieri la sfida, perché dietro al FISE c’è una squadra ben attrezzata e molto motivata.

Nel progetto, oltre al Dipartimento di Scienze politiche di Perugia, nell’ambito del quale si svolge il tirocinio, un ruolo di primo piano ce l’ha il Centro Europe Direct del Comune di Terni che cofinanzia dal 2013 il FISE tramite la Commissione europea. Il Centro Europe Direct del Comune di Terni è una delle cosiddette antenne che la Commissione europea ha fatto nascere sul territorio – a seguito di un bando - per far conoscere le sue attività ai cittadini ed opera con un fitto programma di attività di comunicazione. Affianca il FISE anche il Centro di documentazione europea dell’Università di Perugia, altra antenna europea in Umbria.

Il compito di “EUmbria” sarà dunque quello di far conoscere agli umbri le decisioni e le iniziative di Bruxelles che li riguardano più da vicino. Una nuova fonte di finanziamento per le piccole imprese, un progetto rivolto alle scuole, come valorizzare i capolavori d’arte delle nostre città, quali svolte sul fronte dell’agricoltura biologica e tanto altro ancora si potrà trovare nelle pagine di “EUmbria”. Obiettivo: diventare cittadini europei più consapevoli ed informati su cosa realmente è e fa l’Unione europea.

*responsabile del Laboratorio FISE

Europe Direct Terni

B_EuropeDirect-Centre-FondB modificato-2

Leggi gli altri articoli di EUmbria

Imprese umbre sempre più attente all'ambiente

Abitudini e sprechi alimentari, Umbria all'avanguardia

Dall'Europa arrivano i corsi Stronger Families

I fondi dell'Unione europea per il rilancio del turismo rurale

Assistenza sanitaria transfrontaliera: anche gli umbri possono usufruirne

 L’eccellenza europea a Scienze politiche: al via le iscrizioni alla Cattedra Jean Monnet

“Cic to Cic”, integrazione da primato

Sesso e bulli: ecco le trappole della Rete per i più piccoli

Congedo di paternità, novità per tutti i papà umbri

Migranti e accoglienza, ecco come funziona lo Sprar di Terni

FISE-EUmbria, un progetto per portare l''Europa a casa tua

Dalla Bicocca di Milano a Sant’Anatolia per fare la tesi sugli “ecomusei”, che salvano comunità e tradizioni

L’Europa finanzia “le imprese culturali e creative”: 3 milioni per il primo bando in Umbria

Un Terremoto di Solidarietà dopo quello di macerie: giovani da tutta Europa per aiutare Norcia

Terni e Foligno tra carri e toques blanches: l'Umbria nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale

L’Unione europea sostiene il microcredito locale tramite la Regione: dal 3 dicembre le richieste

“Ecco come sarà ricostruita la Basilica di San Benedetto a Norcia: dalla Ue tanti fondi di solidarietà”

Nel 2019 si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo: ecco come esprimere un voto informato e libero

Unione Europea e futuro: una tre giorni a Perugia per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio FISE-EUmbria: l’Università porta l’Europa a casa nostra

TerniToday è in caricamento