rotate-mobile
Sabato, 13 Agosto 2022
Attualità

Eventi a Terni, iniziativa ‘Veni, vidi, ludi’: “Una piccola oasi ludica arriva in città”. Giochi da tavolo, ruolo, carte e videogiochi

L’associazione Nel Grimorio organizza un evento gratuito negli spazi del Circolo Lavoratori Terni. Domenica 26 giugno, a partire dalle 10 numerose le attività proposte

“Una piccola oasi ludica arriva in città”. L’associazione Nel Grimorio ha organizzato un’iniziativa all’interno degli spazi del Circolo Lavoratori Terni. Domenica 26 giugno – a partire dalle 10 – si svolgerà l’evento gratuito dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo, di carte e videogiochi. Quattro realtà che caratterizzeranno la manifestazione molto attesa da appassionati e semplici curiosi.

Alla redazione di www.ternitoday.it sono intervenuti i promotori ed organizzatori della giornata: “L’associazione nasce a Terni, nel settembre dello scorso anno. Il nostro obiettivo è unire tutti i giochi proposti in un’unica entità. Il nostro primissimo evento è stato dedicato alle celebri Magic. Una sorta di Open day, risalente allo scorso 17 aprile, all’interno del quale abbiamo ricevuto dei feedback positivi, da parte dei partecipanti”. Obiettivo dichiarato: “Rivitalizzare il territorio e riunificare tutte le persone che coltivano questo hobby”.

Riscoprire il gusto di giocare insieme, dopo le restrizioni dettate dalla pandemia: “Avremo la possibilità di ospitare varie associazioni ed ognuna di loro porterà le proprie proposte. Ad esempio nell’area bimbi sarà possibile realizzare delle pitture di miniature, cimentandosi anche nel gioco Dungeos&Dragons. Uno spazio dedicato a bambini di età compresa tra i 7 e 13 anni”. Ulteriore particolarità: “Uno stand improntato sulla cultura e la tradizione giapponese, legata al quotidiano. Inoltre una gara Costplay e la zona riservata ai videogiochi retrò”. Ma non solo: “Avremo uno spazio per i venditori, spettacoli di spada laser e scherma medievale fino al concerto serale dei Daje Gas Trio”.

Una passione tramandata ereditata dal passato: “Siamo un gruppo di amici con un interesse in comune. A Terni si organizzano pochi eventi del genere. Nonostante ciò abbiamo scoperto tanti ragazzi appassionati del settore. Possiamo contare su una sede in via Narni, presso la ex casa cantoniera, dove ci diamo appuntamento, orientativamente, una volta a settimana. Fin da piccoli eravamo particolarmente attratti dai giochi. Siamo poi andati ad inseguire un concetto di competitività, legato a mentalità ed esperienza maturata nel tempo. Vorremmo riportare le fiere di questo specifico ambito in città, magari organizzando eventi con scadenza maggiormente ravvicinata”.

In base all’adesione ed alla partecipazione i ragazzi assicurano che si potranno creare ulteriori mini tornei: “In palestra è previsto Dungeos&Dragons per adulti e Sinerequie. Insomma davvero cercheremo di accontentare tutti e condividere le nostre passioni, mettendole a servizio degli altri”. Di sicuro non ci si annoierà anzi: “Grazie alle numerose attività l’intento è quello di catturare l’attenzione del casual, oltre che dell’appassionato.  Abbiamo dedicato una parte alla vendita ma tutto il resto è stato improntato sul coinvolgimento, la partecipazione, l’aggregazione. Basta sedersi ad un tavolo e giocare. Ci saranno anche dei volontari che aiuteranno a capire le dinamiche dei giochi, fornendo preziosi consigli”. Per ulteriori info basta consultare le pagine social dell’associazione Nel Grimorio, come ad esempio la pagina instagram piuttosto aggiornata.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni, iniziativa ‘Veni, vidi, ludi’: “Una piccola oasi ludica arriva in città”. Giochi da tavolo, ruolo, carte e videogiochi

TerniToday è in caricamento