rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità

Eventi di San Valentino a Terni: “Costruire un percorso di crescita e sviluppo tenendo in considerazione l’enorme portata della festa”

Presentate le iniziative dedicate al Santo Patrono. Il tema scelto “Dall’amore, alla vita, alla pace”

Un articolato programma di eventi, in previsione della festa di San Valentino. Nel corso della mattinata di oggi – venerdì 3 febbraio – è stato presentato, nella sala della curia vescovile, il calendario degli appuntamenti promossi dal Comitato diocesano. Il cartellone è stato denominato ‘Dall’amore, alla vita, alla pace’. Presenti il vescovo Francesco Antonio Soddu, il sindaco Leonardo Latini, l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli, l’assessore regionale Paola Agabiti, il vicario generale della Diocesi Salvatore Ferdinandi, don Matteo Antonelli vicario episcopale per il laicato e padre Johnson Perumittath parroco di San Valentino.

Il vescovo Francesco Soddu ha inaugurato gli interventi: “Abbiamo cercato di affidare gli eventi alle associazioni, ai gruppi, ai movimenti ecclesiali per creare una vera sinergia. Ritengo sia fondamentale una rivalutazione storica e religiosa della figura di San Valentino come elemento identitario della nostra comunità”. Il sindaco Leonardo Latini ha poi aggiunto: “Sussiste una forte collaborazione tra amministrazione e Diocesi. L’elemento religioso deve essere identificato costruendo un percorso con la collaborazione di tutti i soggetti vivi che hanno dato un loro contributo. Collaborare per cercare di valorizzare la città di Terni, per restituire una connotazione identitaria e per costruire un percorso di crescita e sviluppo tenendo in considerazione l’enorme portata della festa, la quale deve essere collegata alla figura del San Valentino di Terni. Una forte sinergia per la condivisione di obbiettivi comuni con la Regione. Se si lavora in questa giusta direzione possiamo pensare più in grande, lasciando una dimensione localistica della festa per dare un respiro diverso. Il recupero della dimensione relazionale è un obiettivo preponderante”.

Successivamente spazio all’assessore regionale Paola Agabiti che ha annunciato lo spot promozionale, in onda su Sky. L’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli: “Offriamo molteplici eventi in questo periodo dedicato al Santo patrono. Il nostro obiettivo è lanciare la figura di San Valentino in tutta Italia. Oltre allo spot promozionale, il prossimo martedì 8 si terrà una conferenza stampa alla Camera, proprio per annunciare il programma a livello nazionale e fare anche il punto su un progetto legato al cinema e al santo patrono di Terni. Infine il 13 febbraio saremo alla Bit di Milano per parlare di un’altra iniziativa da realizzare insieme a MSC crociere sempre legata a San Valentino e ai Terni”. Il calendario degli eventi è possibile scaricarlo nell’allegato.

PROGRAMMA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi di San Valentino a Terni: “Costruire un percorso di crescita e sviluppo tenendo in considerazione l’enorme portata della festa”

TerniToday è in caricamento