Eventi a Terni: “Il mercato è aperto”. Un’esperienza unica all’interno della struttura abbandonata nel centro cittadino

L’idea era stata lanciata da EX. progettare l’abbandono e doveva essere realizzata lo scorso 14 marzo. L’emergenza sanitaria ha semplicemente rinviato l’iniziativa in programma tra il 17 e 19 luglio

foto di repertorio

Un evento per rilanciare una delle storiche piazze della città, situata nel cuore del centro cittadino. EX. progettare l’abbandono, diretta conseguenza del concerto dai Balconi che coinvolse il medesimo quartiere nel 2017, si è sviluppato attraverso un percorso creativo, una riflessione locale, collettiva e inclusiva per immaginare una nuova piazza del Mercato. A tal proposito tra il 17 e 19 luglio sarà possibile accedere all’interno della struttura, ormai abbandonata, in un contesto di esperienza di fruizione esclusiva e di confronto intimo con l’architettura vuota.

L'evento coinvolgerà anche gli spazi esterni, la piazza e alcuni locali sfitti dove, attraverso installazioni e attività individuali interattive, saranno presentati i risultati dei percorsi attivati nei mesi passati. Nello specifico mer.canti ossia un laboratorio di canto corale e scrittura creativa; miniature laboratorio di movimento; ex.plora, esplorazioni urbane, bioblitz e mappe di comunità. Infine grammatica della fantasia per reinventare la città a partire dagli “errori” urbani e co:market laboratorio di co-progettazione. Come già anticipato, nelle giornate menzionate, sarà possibile accedere al mercato coperto – una persona alla volta - dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 ottemperando a tutte le normative anticontagio. Ogni appuntamento durerà circa dieci minuti ed è possibile prendere un numero all’info point EX. per prenotarlo.

mercato_aperto (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uno store internazionale di abbigliamento apre in centro a Terni. Al via le selezioni: “Entro la fine del 2020 l’inaugurazione”

  • Coronavirus, ecco il farmaco più efficace contro ansia, depressione e panico da pandemia

  • Umbria Arancione | La nuova ordinanza regionale nella sintesi grafica

  • Umbria arancione | Misure restrittive confermate dalla Tesei fino al 29 novembre

  • Giovane donna dorme sotto la fermata dell’autobus, scatta la gara di solidarietà nel quartiere

  • Coronavirus, nove decessi e 344 guarigioni. A Terni superata la soglia dei 1600 attuali positivi

Torna su
TerniToday è in caricamento