rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Eventi a Terni, orientamento al lavoro per i giovani: Silvia Giani alla seconda iniziativa del liceo Metelli

Venerdì 10 febbraio il secondo appuntamento rientrante in ‘Autoritratti’ ciclo di incontri con esperti e professionisti del mondo del lavoro

Una professionista d’eccezione nel settore della fiber art. Venerdì 10 febbraio (ore 11) il Caos ospiterà la seconda iniziativa denominata Autoritratti a cura del liceo Artistico Metelli. Un evento con protagonista Silvia Giani che incontrerà gli studenti per raccontarsi attraverso alcune opere esposte, introducendo la particolarità di questa corrente che coniuga la manualità di forma artigianale alla creazione astratta, a volte polimaterica e informale, per arrivare alle forme installative mediante opere bi e tridimensionali.

Il progetto Autoritratti verte su un ciclo di incontri con esperti e professionisti del mondo del lavoro inerenti il profilo in uscita dei diversi indirizzi del Liceo Artistico, nei settori dell’arte e della creatività: dell’architettura e dell’ambiente, delle arti visive, del cinema e dello spettacolo, degli eventi culturali e artistici, delle produzioni grafiche, audiovisive e del design.

L’esperienza rientra nei Percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) attraverso i quali i giovani hanno l’opportunità di conoscere ed interagire con i protagonisti del settore lavorativo di riferimento. Il processo didattico si cala in attività concrete di ricerca, conoscenza e rielaborazione critica in collaborazione e in sinergia con le forze vive del territorio, favorendo una scelta consapevole ed efficace per il proprio futuro lavorativo ed esistenziale. Autoritratti è stato organizzato in collaborazione con la cooperativa “Le Macchine Celibi” e il Comune di Terni, presso il Caos.

Sabato 14 gennaio gli studenti hanno incontrato l’architetto Stefano Chiocchini, insignito del prestigioso riconoscimento ‘Compasso D’oro 2022’. Una sala gremita di studenti, in ogni ordine di posto, ed il collegamento con ulteriori classi dell’istituto per ascoltare una preziosa testimonianza e poter trarre beneficio, anche nell’ottica di scegliere ed immaginare il proprio percorso professionale futuro.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni, orientamento al lavoro per i giovani: Silvia Giani alla seconda iniziativa del liceo Metelli

TerniToday è in caricamento