rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Eventi a Terni, Fame d’Amore: “Informare e sensibilizzare i giovani sui disturbi del comportamento alimentare”

Prima edizione dell’evento che si svolgerà nella sala blu di palazzo Gazzoli. Nutrita la partecipazione di autorità ed ospiti

Una iniziativa volta a sensibilizzare i ragazzi su una tematica piuttosto rilevante, soprattutto tra i giovani. Martedì 14 marzo (ore 10) si svolgerà, presso la sala blu di palazzo Gazzoli l’evento ‘Fame d’Amore’ giunto alla sua prima edizione. Tale iniziativa è stata concertata insieme ai ragazzi della Consulta Giovanile della presidente Monia Santini. L’intento è quello è quello di informare e sensibilizzazione i giovani sul problema dei disturbi del comportamento alimentare Dca. È prevista la presenza di circa 350 studenti. 

La presidente Monia Santini ricorda che: “Il 15 marzo è la giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare pertanto l’evento si terrà il giorno precedente preparando i ragazzi a mantenere alta l’attenzione su quanto vedranno e sentiranno il giorno seguente sull’argomento”. A portare i saluti istituzionali il sindaco Leonardo Latini, il direttore generale di Usl Umbria2 Massimo De Fino, l’assessore Maurizio Cecconelli ed Eleonora Pace presidente della commissione regionale alla sanità.

Sono previsti gli interventi di Valentina Dallari deejay e scrittrice, ex tronista del programma Uomini e donne, autrice dei libri “Non mi sono mai piaciuta” e “Uroboro”; Laura Montanari  dottoressa in psicologia clinica vicepresidente dell’associazione di Roma “Animenta”;  Augusto Pasini, direttore della struttura complessa di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza Usl Umbria2; Maruska Albertazzi,  regista sceneggiatrice autrice di “Hangry Butterflies”, figlia dell’attore Giorgio Albertazzi;  Maria Rita Serva, direttore sanitario di “Città Giardino” comunità terapeutico riabilitativa per DCA Terni; Lorella Panarese, responsabile clinico di “Città Giardino” comunità terapeutico riabilitativa per DCA Terni; Francesca Alessi, referente per l’associazione Federica Alessi per i DCA.

Grazie alla collaborazione dell'assessore Benedetta Salvati, il  15 marzo i monumenti della città di Terni verranno illuminati di colore lilla in onore appunto della Giornata Nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare Dca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni, Fame d’Amore: “Informare e sensibilizzare i giovani sui disturbi del comportamento alimentare”

TerniToday è in caricamento