Martedì, 28 Settembre 2021
Attualità

Terni sale sull’alta velocità, così i Frecciarossa da Orte da metà giugno per raggiungere Milano: date e orari

Una coppia di treni al giorno per raggiungere in poco più di tre ore la capitale economica d’Italia. Corradi (Trenitalia): rivedremo anche il trasporto regionale. La presidente Tesei: progetto di straordinaria importanza  

“Per l’Umbria è un progetto di straordinaria importanza. Questi treni consentono ad un bacino di utenza di circa 350mila persone di poter accedere all’alta velocità e arrivare in poco più di tre ore a Milano e Torino”.

Presentazione ufficiale della nuova fermata dell’alta velocità alla stazione di Orte. Ad illustrare il progetto durante una conferenza stampa in streaming dallo scalo della cittadina laziale, l’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi, alla presenza della governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei, e del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“La fermata di Orte – ha detto Corradi - è importante per venire incontro a una nuova esigenza di trasporto. Il nostro obiettivo non è soltanto quello di collegare i grandi centri d’Italia, ma servire anche i centri minori. Dobbiamo portare la gente sull’alta velocità: ecco perché abbiamo pensato anche di rivedere il trasporto regionale così da creare dei link con la stazione di Orte”.

“L’Umbria ha sempre sofferto la mancanza di collegamenti adeguati”, ha sottolineato invece Tesei, spiegando come questo passaggio sia fondamentale per uscire “dall’isolamento” in cui la regione è stata per troppo tempo costretta. Aggiungendo che, nel complesso dei progetti da portare ancora avanti sul tema delle infrastrutture e dei collegamenti, l’Umbria auspica “il raddoppio del Frecciarossa da Perugia soprattutto per il periodo estivo”.

“Questa fermata – ha aggiunto ancora il presidente Zingaretti - è una risposta alle esigenze dei territori. Stiamo vivendo una giornata storica: siamo passati da due fermate dell’alta velocità a cinque. Uno sviluppo importante per il Lazio ma anche per l’Italia: parliamo di un bacino importantissimo per l’economia”.

I collegamenti saranno operativi dal 13 giugno. Per quanto riguarda gli orari, la partenza è prevista da Roma Termini alle 6 del mattino con fermata ad Orte alle 6.41 e arrivo a Torino alle 11.03 dopo il passaggio a Firenze, Bologna, Milano. Per il ritorno, partenza da Milano Centrale alle 19.10, fermata ad Orte alle 22.20 e arrivo a Roma Termini alle 23.05.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni sale sull’alta velocità, così i Frecciarossa da Orte da metà giugno per raggiungere Milano: date e orari

TerniToday è in caricamento