Mercoledì, 23 Giugno 2021
Attualità

Fermi per due giorni i treni sulla Orte-Falconara. Melasecche: "Primo step per completare il raddoppio"

Due giorni di stop dei convogli ferroviari sulla Orte-Falconare per eliminare 4 passaggi a livello nella tratta Spoleto-Campello. Previsto il servizio sostitutivo

Fermi i convogli nella tratta Spoleto-Campello sulla linea Orte-Falconara dalle ore 23.00 di oggi, lunedì 28 dicembre, alle 03.00 di mercoledì 30 dicembre per il raddoppio del binario. Lo fa sapere Rfi (rete ferroviaria italiana del gruppo Fs italiane) che annuncia la temporanea sostituzione delle corse con gli autobus messi a disposizione nelle fermate di Foligno e Spoleto e tra Terni e Foligno. I bus partiranno dai piazzali antistanti alle stazioni e l'orario di raccolta dipenderà dall'andamento del traffico stradale.

“L’intervento che attiverà Rfi - ha affermato l’assessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche - consentirà l’eliminazione di ben quattro passaggi a livello, grazie allo spostamento del tracciato ferroviario sulla nuova sede, correndo parzialmente in galleria, e rappresenta uno step realizzativo determinante al fine del successivo intervento di raddoppio definitivo della tratta Campello-Spoleto il cui completamento è previsto entro il 2022”.

Tutte le variazioni al servizio sono state regolarmente recepite dal servizio clienti di Trenitalia. Durante i lavori saranno impegnati circa 120 tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici e messi in campo 15 mezzi d’opera.

“Si tratta di un ulteriore passo avanti che la Regione accoglie con favore – ha sottolineato l’assessore Melasecche - considerato che il raddoppio della tratta Campello-Spoleto ha fin qui avuto forti ritardi a causa delle vicissitudini con le imprese cui erano stati affidati i lavori. L’obiettivo è quello di completare i lavori entro la data prefissata. Nel frattempo – conclude Melasecche - al tavolo tecnico del raddoppio della Orte-Falconara si stanno facendo ulteriori progressi verso la definizione dell’altra tratta fondamentale, la Spoleto-Terni, di ben altre dimensioni e difficoltà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermi per due giorni i treni sulla Orte-Falconara. Melasecche: "Primo step per completare il raddoppio"

TerniToday è in caricamento