rotate-mobile
Attualità

Eventi a Terni, week end con la ‘Festa della Rinascita’: svelato il carro allegorico. Il programma degli appuntamenti

Si parte alle 21 di venerdì 9 ottobre al teatro Secci con il nono concorso di poesie in dialetto “Alighiero Maurizi”. A seguire intrattenimento con gruppi folk

Un week end ricco di iniziative in occasione della ‘Festa della Rinascita’ voluta dall'ente del Cantamaggio in collaborazione con il comune di Terni, Fondazione Carit, Camera di commercio e Regione Umbria. Presente in piazza Europa il carro allegorico dal titolo “La Rinascita” e creato da tutti i mastri maggiaioli. Come si legge al suo interno: “Volare alto, più in alto delle preoccupazioni, delle paure e del timore di non farcela. Iniziamo una nuova scalata pronti a correre rischi, a fallire, a cadere, rialzarci e riprovare ancora. Tutti insieme siamo pronti a ripartire verso un mondo migliore da restituire ai nostri figli”.

Il programma

Tre giorni di appuntamenti, a partire da stasera venerdì 9 ottobre. Si parte - alle 21 - al teatro Secci con il nono concorso di poesie in dialetto “Alighiero Maurizi”. A seguire intrattenimento con gruppi folk. Durante la serata il presidente dell'ente Cantamaggio Maurizio Castellani consegnerà una targa alla famiglia Valli per ricordare Francesco “Franceschino” Valli, grande interprete del teatro dialettale, deceduto lo scorso maggio. Protagonista di varie commedie tra cui Lu paciarellu de Boccaporcu, Focu de paja, Aria de cullina, Tira la martinicca e tanti altri titoli di autori quali Brogelli, Maurizi, Conti e Gironi. Nella sua vita privata e professionale si è sempre contraddistinto per il buonumore, la capacità di ascoltare e consigliare chi ne aveva bisogno. Sapeva stupire con la sua semplicità e al tempo stesso con la sua grandezza.

Sabato 10 ottobre due gli appuntamenti che animeranno la serata al teatro A del centro multimediale. Si inizierà alle 18 con lo spettacolo teatrale di Stefano de Majo dal titolo “Girando per Terni”. Alle 21 e 30 a salire sul palcoscenico del teatro A sarà il comico Martufello. Chiusura domenica 11, del mese citato, con la rassegna di canzoni maggiaiole con Riccardo Ciaramellari e lo spettacolo del comico Dado. Per assistere agli spettacoli posti limitati fino ad esaurimento, nel pieno rispetto delle normative anti-covid19.

LE FOTO DEL CARRO ALLEGORICO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni, week end con la ‘Festa della Rinascita’: svelato il carro allegorico. Il programma degli appuntamenti

TerniToday è in caricamento