rotate-mobile
Attualità

Un ternano al Festival di Sanremo: il suo gruppo tra le nuove proposte

Fa parte di ‘Eugenio in via Di Gioia’ e si chiama Lorenzo Federici: ieri sera l’incoronazione nel corso del programma condotto da Amadeus Sanremo giovani

Un giovane ternano al prossimo Festival di Sanremo. Si tratta di Lorenzo Federici e appartiene ad Eugenio in via Di Gioia. Il gruppo, ormai molto noto nel palcoscenico musicale italiano, ha staccato il prezioso pass grazie a ‘Tsunami’ ossia la canzone proposta durante Sanremo giovani programma condotto ieri sera da Amadeus.

Oltre a Lorenzo fanno parte della band Eugenio Cesaro, Emanuele Via e Paolo Di Gioia che originariamente diedero vita al progetto nel 2012. Proprio il classe 1987, originario della città dell’acciaio, si unì poco più là, ed il primo album (2014) venne chiamato proprio con il suo nome e cognome. Nel 2017 è uscita la seconda produzione ovvero ‘Tutti su per terra’ prima di ‘Natura viva’ dell’anno in corso.

Come viene indicato nella biografia di Lorenzo Federici: “Vive a Terni la propria pubertà, imparando a suonare buona musica. Si trasferisce ormai adulto a Torino, per prendere in mano il basso acustico e integrarsi perfettamente nel motore della band”. E proprio nel capoluogo piemontese che Eugenio in via Di Gioia sono nati musicalmente, cresciuti ed ora proposti al grande pubblico dopo l’esibizione allo scorso concertone del Primo Maggio. Infine da segnalare che sono stati selezionati anche Leo Gassman, Fadi, Marco Sentieri e Fasma. I cinque si computano a Tecla Insolia, Gabriella Martini e Lula e Matteo Faustini già certi di partecipare alla kermesse nella città dei fiori tra le nuove proposte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ternano al Festival di Sanremo: il suo gruppo tra le nuove proposte

TerniToday è in caricamento