rotate-mobile
Attualità

Il film cult Grease ‘diventa’ Ternease: “Musica, risate e divertimento valorizzando appieno le caratteristiche di ogni singolo allievo”

Il corso di recitazione curato dall’attrice Mariavittoria Cozzella culminerà con il doppio spettacolo in programma lunedì 3 giugno al teatro Secci

Un percorso iniziato nel mese di ottobre, che culminerà con ‘Ternease’ rivisitazione in chiave territoriale del film ‘cult’ Grease. L’attrice Mariavittoria Cozzella è la regista e curatrice di questa rappresentazione che andrà in scena lunedì 3 giugno al teatro Secci. Due gli appuntamenti in sequenza (ore 18,30 e 21,30) per uno spettacolo che beneficia della professionalità della coreografa Romana Sciarretta. Sul palco saliranno Alessia Sarti, Agnese Laliscia, Chiara Persichetti, Chiara Gobicchi, Massimiliano Cavallo, Alessio Foconi, Jacopo Quondam, Jacopo Spampanato, Alice Paggi, Salvatore Cipriano, Francesca Prete, Matilde Ferentilli, Arianna Foschi, Elisa Vardaro, Monica Consolini, Eleonora Pierini, Mia Venezi e Valentina Visaggio.

Alla nostra redazione di www.ternitoday.it Mariavittoria Cozzella ripercorre i passaggi significativi della carriera professionale: “Ho iniziato con la recitazione da bambina, facendo parte del cast di Sei forte maestro. Tuttavia, poiché nel territorio non erano presenti delle scuole professionalizzanti, decisi di abbandonare la strada intrapresa. All’età di 16 anni ripresi il percorso, scegliendo di fare la pendolare tra Terni e Roma. L’iscrizione all’università nella capitale, il conseguimento della laurea, ulteriori esperienze maturate tra tv e cinema, la frequentazione di accademie specifiche hanno consentito alla sottoscritta di poter crescere ed acquisire competenze nel settore. Infine – sorride – per motivi di natura sentimentale la scelta di tornare a Terni”. 

L’idea di dar vita ad una scuola di recitazione: “Creare qualcosa di specifico in città, realizzando quel sogno che coltivavo da bambina. Due anni fa dunque è iniziato questo percorso che ha visto la partecipazione di otto iscritti. Quest’anno se ne contano diciotto. Sono davvero contenta di ciò e l’intenzione è quella di aprirne un altro corso, in previsione della prossima stagione”. Il nome selezionato è Rigatteria d’arti e mestieri: “Poiché l’intento è costituire una formazione a tutto tondo. Collaboro con Jok produzioni che può contare su tanti giovani e validi professionisti. Inoltre l’ho diviso in due fasi distinte. La prima ‘propedeutica’ – da ottobre a dicembre - è incentrata su dizione, esercizi vocali, respirazione, improvvisazione e lavoro con il corpo, in questo caso grazie alla collaborazione di Romana Sciarretta. Da gennaio a maggio costruiamo lo spettacolo”.

Una rappresentazione curata da Mariavittoria Cozzella, regista e scrittrice dei testi: “L’obiettivo è cucire ad ogni allievo il suo abito naturale, proprio per valorizzare al massimo le peculiarità di ognuno. I benefici? Si migliora la dizione, vocalità, consapevolezza di sé stessi, vincere la timidezza. Insomma è possibile scoprire delle attitudini poco sviluppate. La ricchezza più grande riguarda la parte umana, poiché la recitazione accresce l’empatia e nel mio corso è una caratteristica preponderante. Si è creato un gruppo affiatato dove il supporto e l’affetto sono gli elementi contraddistinguenti. Il risultato di questi mesi di preparazione è sicuramente da rimarcare. Ridiamo, scherziamo e speriamo di far divertire anche il pubblico che assisterà agli spettacoli del 3 giugno”.

Perché Ternease: “Ho sempre amato alla follia Grease. Ne rimasi folgorata all’età di sei anni. Un film che evoca dolci ricordi per chi lo ha vissuto e consentirà ai più giovani di scoprirlo. L’ho completamente stravolto in chiave comica. Inoltre anche le tempistiche sono adatte per goderselo. Un’ora di musica, risate e divertimento. E’ stato pensato per il pubblico”. Una precisazione per concludere: “Lo spettacolo delle 21.30 è sold out mentre è rimasto qualche tagliando disponibile per quello delle 18.30”. Per maggiori info pubblichiamo in allegato la locandina.

locandina spettacolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il film cult Grease ‘diventa’ Ternease: “Musica, risate e divertimento valorizzando appieno le caratteristiche di ogni singolo allievo”

TerniToday è in caricamento